rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Migranti, costituita rete di sindaci europei: c'è anche Totò Martello

Alcuni primi cittadini sono riuniti in una "rete di frontiera" ed hanno elaborato un documento congiunto da presentare all'Ue

I sindaci di Lampedusa, Grande Synthe, in Francia, Traiskirchen, in Austria e Marsa, a Malta, e il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, hanno elaborato una dichiarazione congiunta da sottoporre ai Capi di Stato e di Governo, nel corso del vertice informale dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea, che si svolgerà domani a Salisburgo.

I sindaci si sono riuniti in una "rete di frontiera" ed hanno elaborato un documento congiunto nel quale chiedono in particolare: una politica europea sulle migrazioni basata su solidarietà e  condivisione delle responsabilità; misure rivolte alle città, ai comuni ed alle isole minori impegnate in prima linea sul fronte dei flussi migratori, ma anche ai Paesi di provenienza dei migranti; nuovi strumenti per fronteggiare le numerose questioni legate all’accoglienza ed alla gestione dei migranti da parte delle amministrazioni e delle comunità locali.

“I flussi migratori – dice Salvatore Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa - devono essere gestiti e condivisi fra tutti i 28 Paesi membri. Chiediamo all’Unione Europea di non lasciare soli i comuni di frontiera e di fornirci gli strumenti per poter accogliere chi fugge dalla fame e dalla guerra. Servono misure rivolte a chi ‘sbarca’, ma anche a chi ‘accoglie’. Bisogna contrastare i trafficanti di esseri umani ed aprire canali di ‘migrazione legale’ senza che tutto ciò porti alla pericolosa semplificazione dei ‘campi profughi a casa loro’”.

“Ogni intervento, a nostro avviso, può e deve avvenire in una cornice di umanità e di solidarietà. In questo senso – continua Martello - le ‘piccole’ ma concrete esperienze vissute dai cittadini e dagli amministratori di Lampedusa, Grande Synthe, Marsa, Traiskirchen e la provincia di Bolzano - quattro comuni e una provincia che stanno promuovendo una ‘rete di frontiera’ - possono essere utili per conoscere e comprendere a fondo le reali necessità legate al tema, sempre più complesso, dei flussi migratori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, costituita rete di sindaci europei: c'è anche Totò Martello

AgrigentoNotizie è in caricamento