rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cori razzisti contro Balotelli allo stadio di Verona: Daspo per 38enne agrigentino

Per i prossimi 5 anni l'uomo non potrà accedere agli impianti sportivi per assistere alle principali manifestazioni calcistiche: lo ha stabilito il questore Ivana Petricca

Daspo per 5 anni a carico di un agrigentino di 38 anni. A firmare il provvedimento - si tratta del divieto di accesso alle manifestazioni sportive - è stato il questore di Verona Ivana Petricca.  

Si sono concluse le indagini della polizia sulla partita del campionato di serie A di calcio Hellas Verona - Brescia, che si è disputata lo scorso 3 novembre allo stadio Bentegodi e che ha dato il via ad una lunga serie di polemiche per alcuni cori razzisti indirizzati nei confronti di Mario Balotelli, attaccante in forza alle Rondinelle. L’estrapolazione dei filmati delle telecamere e l’acquisizione delle testimonianze raccolte dai poliziotti della Questura scaligera, hanno consentito di accertare l’identità del tifoso che si è reso autore di tali cori indirizzati al giocatore. 
 

Anticrimine - Daspo-2-2

La decisione, supportata da un’attività investigativa svolta congiuntamente dagli agenti della Digos e dell’Anticrimine, è stata adottata con l’obiettivo di scongiurare pregiudizi per l’ordine e la sicurezza pubblica: nel caso specifico, la condotta tenuta dal tifoso è stata ritenuta foriera di un potenziale rischio per l’incolumità delle persone nonché, verosimilmente, idonea a divenire esempio per altri comportamenti discriminatori.

Per questi motivi, l’agrigentino non potrà accedere per i prossimi 5 anni agli impianti sportivi, situati sia sul territorio nazionale che sul territorio degli Stati dell’Unione Europea, all’interno dei quali si svolgeranno le manifestazioni calcistiche. Più specificatamente, non potrà essere presente agli incontri disputati dalla Nazionale Italiana, dall'Under 21 e dalle squadre che militano nei campionati nazionali di serie A, B e Lega Pro. Non potrà, inoltre, assistere agli incontri di calcio relativi alla Coppa Italia, Europa League e Champions League, comprese le partite amichevoli adeguatamente pubblicizzate.

A Verona, dove è attivo lo stadio Bentegodi, durante le giornate in cui si svolgeranno le partite di calcio, all’uomo è stato imposta anche il divieto di accedere a determinate zone della città interessate dal transito delle tifoserie. 

(Fonte: VeronaSera.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori razzisti contro Balotelli allo stadio di Verona: Daspo per 38enne agrigentino

AgrigentoNotizie è in caricamento