rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Forti raffiche di vento: abbattuti alberi e pali, crollano calcinacci

Sulla statale 115, in territorio di Sciacca, le forti piogge stanno facendo scivolare fango e detriti. L'Anas ha disposto la chiusura momentanea della strada ed il traffico viene deviato

Alberi abbattuti sulle strade. In un caso, al viale Della Vittoria, un gigantesco ramo è addirittura finito su un'autovettura - un Land Rover - lasciata regolarmente posteggiata. E' il vento, in particolar modo, a creare danni e rischi per Agrigento e provincia. Le forti raffiche hanno abbattuto un albero, stanotte, in via Mattia Pascal e, stamani, appunto, al viale Della Vittoria. 

Maltempo, ramo cade su un'auto in sosta

Ad accorrere da un capo all'altro dell'Agrigentino, in queste ore, sono i vigili del fuoco. Il vento ha fatto crollare pezzi di cornicione a Licata, ha messo a rischio cedimento un palo della pubblica illuminazione in via Armando Diaz a Canicattì ed ha letteralmente compromesso delle lamiere posizionate in via Dei Mille a Cammarata. Alberi su sede stradale anche a Sciacca, in diverse parti della città.

VEDI IL VIDEO: Gigantesco ramo cade su un'autovettura posteggiata al Viale  

L'allerta diramata, ieri, dal dipartimento regionale della Protezione civile, era "arancione". Forti i rischi idrogeologico ed idraulico per tutto l'Agrigentino. Si temevano, di fatto, molti allagamenti. In realtà, in queste ore della mattina, è stato, invece, il vento a creare danni e rischi. Anche ieri, le forti raffiche hanno abbattuto un albero lungo la Passeggiata archeologica. Un albero, nei pressi del posto di ristoro, che è finito, per fortuna, sulla sottostante scarpata e non in mezzo alla strada.

Ma non è finita. Stando all'allerta che è stata diramata alle forze dell'ordine ed ai soccorritori, a partire dalle ore pomeridiane cresce il rischio di fortissimi temporali. Mentre il vento dovrebbe calare, arrivando ad una intensità di 39 chilometri orari. Il gruppo di Protezione civile del Libero consorzio di Agrigento, già ieri sera, aveva raccomandato di evitare di stare in scantinati e locali al di sotto del pianterreno.

LEGGI ANCHE: Sono in arrivo forti temporali, diramata l'allerta arancione

A causa delle fortissime piogge che sono in corso sull'area del Saccense e che stanno comportando lo scivolamento di fango e detriti statale 115, la "Sud Occidentale Sicula", l'Anas ha provvisoriamente chiuso al traffico il tratto della strada statale fra il chilometro 120,950 ed il chilometro 117,400. 

Le uscite obbligatorie, rende noto la polizia Stradale di Agrigento, sono all'altezza di Sciacca Est ed al bivio per via Cappuccini. Sul posto, in azione, è presente il personale Anas e le forze dell’ordine per gestire la viabilità e per consentire il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti raffiche di vento: abbattuti alberi e pali, crollano calcinacci

AgrigentoNotizie è in caricamento