rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Porto Empedocle

Venti chili di novellame nascosto tra gli scogli, arriva la Capitaneria: sequestrato

Gli uomini della Capitaneria sono entrati in azione in seguito ad una segnalazione telefonica giunta alla sala operativa della guardia costiera da parte di alcune associazioni ambientaliste della città

Gli uomini della capitaneria di Porto di Empedocle, del comando del capitano di Fregata Gennaro Fusco, hanno portato a termine un'attività di contrasto nei confronti della pesca del novellame,  più comunemente conosciuto come “bianchetto” e "cicerello", ossia gli stadi giovanili dei pesci come sardine e acciughe impiegati per ripopolamenti.

I militari hanno scovato e sequestrato 20 kg di novellame di sarda preventivamente nascosto tra gli scogli sempre nella zona Kaos. Gli uomini della Capitaneria sono entrati in azione in seguito ad una segnalazione telefonica giunta alla sala operativa della guardia costiera da parte di alcune associazioni ambientaliste di Agrigento, che rappresentavano la presenza di imbarcazioni intente ad effettuare la pesca sottocosta. 

La Guardia costiera, dunque,  è prontamente intervenuta intercettando due imbarcazioni da diporto, che effettuavano pesca non autorizzata a breve distanza dalla costa. I militari hanno provveduto ad effettuare la confisca di 80 metri di rete del tipo sciabica (è una rete da pesca a strascico con assetto verticale, per pesce piccolo, usata sotto costa, in bassi fondali ed azionata manualmente).

"Il comandante Fusco - fanno sapere dalla Capitaneria -  ha manifestato il proprio apprezzamento per l’operato dei militari e contestualmente annuncia una linea dura per chi non rispetta le norme che tutelano le specie ittiche di taglia inferiore alla taglia minima".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti chili di novellame nascosto tra gli scogli, arriva la Capitaneria: sequestrato

AgrigentoNotizie è in caricamento