rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Venerdì santo, domani la processione lungo le vie della città: ecco il programma e come cambia il traffico

Dopo otto anni le celebrazioni pasquali tornano in Cattedrale, dove è stato già installato il Calvario per la crocifissione del simulacro di Cristo

 Venerdì Santo, domani è il giorno della processione.  Domattina i simulacri di Gesù Appassionato e della Madonna dopo aver attraversato larga parte del centro storico si incontreranno, intorno alle 10 del mattino in via Garibaldi, dinnanzi alla chiesa dell’Addolorata. Poi le statue torneranno, condotte dalle confraternite, in via Duomo. Il simulacro del Cristo sarà crocefisso in Cattedrale intorno alle 14, dove è tornato dopo otto anni il Calvario.

 Alle 18 si terrà la celebrazione della Passione del Signore presieduta dall’arcivescovo Francesco Montenegro. Nella sera di oggi, alle 19.30, come da tradizione, la statua verrà deposta dentro l’urna che sarà condotta in processione lungo la via Atenea fino a piazza Pirandello, dove il cardinale Francesco Montenegro pronuncerà, come da tradizione, un messaggio alla comunità dinnanzi alla chiesa di San Domenico in piazza Pirandello. 

Ecco tutte le modifiche del traffico previste: dalle 7 di domani fino a che ve ne sarà la necessità per la processione religiosa sarà imposto il divieto di sosta con rimozione in piazza Don Minzoni, piazza Pirandello, via Oblati, piazzale Aldo Moro – tratto piazza San Pietro/chiosco polizia municipale, via Atenea, via Garibaldi sul lato destro a salire, via Pirandello, via Porcello, via Gamez, salita Cognata. Dalle 22 di oggi e fino a cessate esigenze il divieto di sosta  sarà vigente in via Duomo e in via San Girolamo. La “sospensione momentanea della circolazione stradale per tutte le categorie di veicoli” sarà ovviamente imposta nelle zone interessate dalla processione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì santo, domani la processione lungo le vie della città: ecco il programma e come cambia il traffico

AgrigentoNotizie è in caricamento