rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Valle dei Templi, gli archeologi scoprono le terme di "Agrigentum"

A riportare alla luce il complesso, perfettamente inserito nel contesto residenziale, sono stati gli scavi condotti nel quartiere Ellenistico-Romano

Non soltanto il teatro dell'antica Akragas, ma anche le terme di Agrigentum. 

Oggi avrebbe dovuto essere il giorno della conferenza stampa - dell’assessore ai Beni Culturali e all’Identità siciliana Carlo Vermiglio, del direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello e del commissario straordinario per il Consiglio del Parco Bernardo Campo - per illustrare le ricerche condotte nell'agorà dell'antica Akragas. Gli scavi cominceranno il 10 ottobre prossimo. La conferenza, martedì, è stata annullata. Si sussurra, al Parco, che il direttore scientifico della ricerca non avrebbe potuto essere presente.

Ma intanto, una certezza c'è. Gli archeologi - impegnati negli scavi nel quartiere Ellenistico-Romano, per riportare alla luce delle residenze - hanno trovato i resti delle terme. "Appena iniziato a lavorare, sono spuntati resti di una lunga struttura muraria che ci hanno imposto il cambio di rotta - ricostruisce Maria Concetta Parello, capo dello staff tecnico-scientifico della Valle dei Templi di Agrigento, ad archeosicilia.blogspot - . Ci appariva chiaro che il muro circondasse un ambiente ben preciso su cui, dunque, ci siamo concentrati eliminando gli strati successivi che nei secoli lo avevano manomesso fino a trovare tre vani di un complesso termale. Il primo noto ad Agrigentum”.

Quello che è stato portato alla luce durante gli ultimissimi scavi è, dunque, un piccolo complesso termale perfettamente inserito in Agrigentum. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle dei Templi, gli archeologi scoprono le terme di "Agrigentum"

AgrigentoNotizie è in caricamento