rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giornate europee del patrimonio, grande successo alla Valle dei Templi

Studenti, professionisti e insegnanti insieme in nome della cultura, eventi anche alla Casa museo Luigi Pirandello

Grande successo di pubblico per l’iniziativa legata alle giornate europee del patrimonio 2018 che ieri ha visto come protagonista la casa museo di Luigi Pirandello.

"Un nuovo modo di vivere la cultura. Oggi - spiegano gli organizzatori - con l’adesione alle Giornate Europee del Patrimonio, Agrigento ha dimostrato all’Europa di saper essere europea, di saper condividere e di saper accogliere: in nome della cultura. Le letterature del Mediterraneo hanno trovato voce proprio in questo angolo di Agrigento, a casa del letterato per eccellenza, Luigi Pirandello che oggi è come se avesse voluto accogliere a casa sua scrittori e paesi per riunirli in un unico progetto di condivisione insieme alla sua città".

Le giornate europee del patrimonio

Si sono alternati diversi lettori, tra professionisti, studenti, insegnanti, artisti tra cui l’attore agrigentino Gaetano Aronica, con un'interpretazione tratta dal romanzo “uno, nessuno centomila”. Tra i lettori anche Carla Caramazza e Andrea Di Miceli, studenti della IV e V classe del liceo scientifico Leonardo di Agrigento che hanno accolto l’invito portando alcuni brani di Pirandello scelti ed elaborati a scuola.

Al termine un operatore didattico dei servizi di accoglienza di CoopCulture, ha accolto i numerosi ospiti per visitare la Casa Museo del Premio Nobel per la Letteratura con occhi diversi e più aperti alle espressioni delle letterature che si affacciano sul Mediterraneo.

Le Giornate Europee del Patrimonio sono continuate alla Valle dei Templi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate europee del patrimonio, grande successo alla Valle dei Templi

AgrigentoNotizie è in caricamento