rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Alla scoperta del teatro Ellenistico, sono ripresi gli scavi archeologici

Parello: "Questa fase di ricerca è finalizzata a definire meglio i dati di cronologia relativi alla costruzione e all’abbandono. L'attuale cantiere avrà la durata di tre settimane"

La seconda campagna di scavi per cercare di riportare alla luce il teatro Ellenistico è ripartita. Dopo un intoppo nell'aggiudicazione della nuova gara, ed il ricorso della ditta esclusa, gli scavi - secondo quanto annuncia il direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello - sono ripresi.

La ricerca vede coinvolti gli studenti delle università di Catania ed Enna e delle scuole di specializzazione dell’università di Catania e del Politecnico di Bari. In campo, naturalmente, c'è anche l'archeologo Luigi Caliò, ma anche Emanuele Brienza e le archeologhe dell’ente Parco.

"Questa fase di ricerca - ha spiegato Parello - è finalizzata a definire meglio i dati di cronologia relativi alla costruzione e all’abbandono del teatro. L'attuale cantiere avrà la durata di tre settimane".

Sarà, naturalmente, un cantiere aperto. Ed a partire da domani saranno possibili le visite programmate. Visite che verranno fatte, come d'abitudine, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12, fino al 14  luglio. Al cantiere si può accedere liberamente dalla stradina di fronte  il parcheggio del museo. Per gruppi numerosi è consigliata la prenotazione al numero: 0922621644.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta del teatro Ellenistico, sono ripresi gli scavi archeologici

AgrigentoNotizie è in caricamento