rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Parco archeologico, si lavora per ricostruire il santuario rupestre

La struttura fu smontata una decina di anni fa, ora sarà riassemblata e resa fruibile

Santuario rupestre di contrada San Biagio, il Parco archeologico punta a riassemblare la struttura.

Il progetto potrebbe essere messo a gara già nei prossimi giorni e avrà un valore di quasi 400mila euro. La struttura era stata smontata una decina di anni fa dopo che si evidenziarono dei chiari segni di cedimento della stessa, in parte dovuti con probabilità agli interventi di restauro realizzati negli anni 80.

 Adesso il progetto prevederà di rimettere tutto al proprio posto, collocando tra un blocco e un altro dei “cuscinetti” realizzati in materiale molto resistente alla pressione che hanno il vantaggio di essere facilmente removibili e rendere tutto l’intervento pienamente reversibile.

A questo si aggiungeranno degli interventi di manutenzione e finalizzati a migliorare la fruibilità del sito da un punto di vista turistico. Il Parco stava già investendo in termini di ricerca storica e archeologica sull'area intorno al tempio di Demetra che è inglobata nella chiesa di San Biagio (gli unici studi risalgono agli anni 20) e ha intenzione in futuro di migliorare l'accessibilità turistica della zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco archeologico, si lavora per ricostruire il santuario rupestre

AgrigentoNotizie è in caricamento