rotate-mobile
Cronaca

"Pasquetta al Giardino della Kolymbethra", escursioni e pranzo nel cuore della Valle

Si ripete l'iniziativa organizzata dal Fondo per l'ambiente italiano e dal Parco archeologico. Visite negli ipogei con gli esperti

Anche quest’anno il Giardino della Kolymbethra resterà aperto in occasione del lunedì di Pasquetta per una grande festa all’insegna dell’ecologia, del contatto con la natura e delle tradizioni dei contadini.

"In occasione della Pasquetta - commentano gli organizzatori - si potrà partecipare a una magnifica passeggiata nella splendida Valle dei Templi con scampagnata finale al giardino, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano, lungo i viottoli che si diramano tra gli alberi di arancio".

L'iniziativa è del Fai, in collaborazione con il Parco archeologico. Il percorso di visita prenderà avvio dal tempio dei Dioscuri e contemplerà una suggestiva tappa alle antiche sorgenti di Akragas, un tempo costantemente alimentate dall’ingegnoso sistema idraulico degli acquedotti ipogei feaci, per poi proseguire fino ai ruderi solitari del Tempio di Vulcano. A mezzogiorno, nell’area attrezzata tra gli aranci, sarà possibile gustare la colazione al sacco portata da casa o acquistare – su prenotazione – un cestino da picnic con i cibi tradizionali della campagna agrigentina.

"Sarà inoltre possibile - aggiungono gli organizzatori - prenotare un’escursione all’interno degli ipogei con la guida di esperti speleologi per scoprire uno degli Acquedotti Feaci che attraversa la collina sino all’esterno delle mura, in corrispondenza della Porta Quinta". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pasquetta al Giardino della Kolymbethra", escursioni e pranzo nel cuore della Valle

AgrigentoNotizie è in caricamento