rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi percorsi di accesso alla Valle, il Parco pensa ad un concorso internazionale di idee

Si punta a valorizzare l'area fuori dalle mura dell'antica città greca, dove oggi si trova, tra le altre cose, la Tomba di Terone

Nuovi percorsi di accesso alla Valle dei Templi e  una viabilità alternativa a servizio del patrimonio archeologico, il Parco cerca proposte e progetti.
Entro l'anno l'ente regionale bandirà infatti un concorso internazionale di idee che servirà a reperire idee che, partendo dall'esistente, possano
modificare il sistema di fruizione soprattutto della parte meno nota, quella che si trova oltre le mura della città greca e lontana dalla via Sacra.

Stiamo
parlando della fascia di Parco che ospita beni come la tomba di Terone o la necropoli Giambertoni e che comunque conserva un'importante valore id tipo paesaggistico sul quale si èdi recente investito grazie ad Enel, che ha provveduto ad eliminare i vecchi pali del servizio elettrico.

Le idee dovranno individuare soluzioni concrete e poco impattanti per consentire la visita diretta a questa porzione di Parco, magari utilizzando l'area di San Gregorio  e il cosiddetto "viale alberato", cioè via La Loggia, come nuovo percorso di ingresso e visita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi percorsi di accesso alla Valle, il Parco pensa ad un concorso internazionale di idee

AgrigentoNotizie è in caricamento