rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Urban Innovation Academy incontra i giovani della cellula di "Primavera Digitale"

In collegamento i docenti e gli studenti dei corsi di laurea di architettura, ingegneria, servizi sociali, archeologia, beni culturali e Giurisprudenza, neolaureati, diplomati e studenti delle scuole medie superiori, che porteranno le loro idee

I giovani entrano nella rete di Primavera Digitale per diventare protagonisti dell’innovazione urbana, puntando sulle opportunità della nuova impresa digitale per la sostenibilità. Il prossimo 20 novembre, alle 16, nell’aula magna di Villa Genuardi, sede del Polo Didattico dell’Università degli Studi di Palermo, ad Agrigento, è in programma un collegamento in videoconferenza con “Urban Innovation Academy”, evento organizzato nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa e da Nuvolaverde per il Ministero dell'Ambiente, con Piccola Industria e Expo 2015. 

Nel corso dell’incontro, che si svolgerà a Monza e che sarà possibile seguire su supporti informatici, è previsto un collegamento con la cellula di Agrigento di Primavera Digitale, attivata dalla Fondazione AGireinsieme, e, in particolare, con i giovani che hanno espresso la volontà di approfondire le proprie conoscenze e di sviluppare idee innovative di impresa al servizio della città intelligente e sostenibile.
 
Lectio magistralis saranno tenute da city manager e progettisti delle regioni più avanzate del mondo e saranno portate le testimonianze delle città italiane più impegnate a coniugare il pubblico, le aziende e le risorse finanziarie per alimentare la cultura dell’innovazione urbana in funzione dell’impresa, del lavoro, per il sociale e il basso impatto ambientale.
 
Le lectio, si terranno in modalità ‘Ted’, dal tavolo presieduto da Enzo Argante, presidente e fondatore di Nuvolaverde, editorialista de “Il Sole 24 Ore” sui temi della mobilità sostenibile e conduttore del programma “Ferryboat, in viaggio verso l’economia sociale” su Radio 24/Il Sole 24 Ore. Gli interventi si rivolgeranno a un pubblico di rappresentanti dell’amministrazione pubblica (Anci) delle imprese (Confindustria, Confartigianato, Ance) dei professionisti (Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, Manageritalia, Aiapp), della finanza (Abi, Aifi). 
 
La sessione pomeridiana propone incontri di approfondimento sui temi delle smart city rivolti a manager pubblici e privati, imprenditori, costruttori e architetti, tecnici Ict professionisti, docenti e studenti universitari. L’obiettivo dei Focus è avviare un percorso di conoscenza stabile su tecniche, tecnologie, procedure e visioni per contribuire a dotare il sistema Italia di un patrimonio di esperienza e competenza sulle smart city e lanciarlo così tra i protagonisti globali dell’innovazione urbana.
 
In collegamento video da Agrigento i docenti e gli studenti dei corsi di laurea di architettura, ingegneria, servizi sociali, archeologia, beni culturali e Giurisprudenza, nonché neolaureati,  diplomati e studenti delle scuole medie superiori, che porteranno le loro idee.
 
 Per Urban Innovation Academy si tratterà dell’unico collegamento con una cellula di Primavera Digitale. Agrigento è, peraltro, l’unica cellula in Sicilia all’interno del network nazionale di Nuvolaverde, che ha come riferimento strutture accademiche, scientifiche e di ricerca sul territorio. 
 
Il mondo delle smart city, del digitale, dei social network sarà scandagliato anche in occasione di un altro incontro in programma il 21 novembre alle 11, nell’aula Crescente della sede del Consorzio universitario in via Quartararo. In quell’occasione gli studenti incontreranno il coordinatore delle cellule di Primavera digitale, Gemma Michetti. Porterà i saluti il presidente della Fondazione AGireinsieme Salvatore Moncada. Aprirà i lavori Marco Morana, ricercatore del Corso di Laurea di Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Palermo.
 
Gemma Michetti presenterà il network di “Nuvolaverde” per l’innovazione urbana e i progetti della piattaforma delle “Città del Nuovo Mondo”. Sarà anche l’occasione per presentare Vita Digitale, magazine dedicato al mondo dell’innovazione e della sostenibilità, nonché  i corsi di Educazione all’Innovazione Urbana. Seguirà un brainstorming con alcuni interventi tra le eccellenze del territorio che hanno sviluppato progetti sul tema. 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urban Innovation Academy incontra i giovani della cellula di "Primavera Digitale"

AgrigentoNotizie è in caricamento