rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

San Calogero "abbraccia" la città, ultima domenica di festa

L'itinerario della seconda domenica si è snodato lungo via Atenea e via Garibaldi con arrivo al santurario dell'Addolorata e la benedizione. Poi di sera la processione all'Addolorata, con i giochi pirotecnici al viale della Vittoria

Bagno di folla, sotto il sole cocente, per "abbracciare" San Calogero. Sono migliaia e migliaia di agrigentini, ma non soltanto, che hanno salutato l'uscita della statua di San Calogero dal santuario. La festa di San Calogero arriva, dunque, al termine. Oggi è il giorno "clou", quello dell'ultimo "abbraccio" del Santo Nero alla città. La benedizione saltata domenica scorsa per il rifiuto dei portatori di scendere dalla "vara", questa volta è stata celebrata. 

LEGGI ANCHE: I PORTATORI NON VANNO VIA, SALTA LA BENEDIZIONE

San Calogero, ultima domenica di festa

La processione è entrata nel vivo, con la statua del Santo sulle spalle dei "portatori", guidati da Eduardo Vaiana e Salvatore Moscato, attraverso le strade del centro storico. L'itinerario della seconda domenica si è snodato lungo via Atenea e via Garibaldi con arrivo al santurario dell'Addolorata e la benedizione. Poi di sera la processione dall'Addolorata, con i giochi pirotecnici davanti al fercolo previsti al viale della Vittoria per le 23 ed il rientro al santuario di San Calogero attorno alla mezzanotte. 

VIDEO: L'USCITA DELLA STATUA DAL SANTUARIO

San Calogero, la statua portata in processione

Le forze dell'ordine sono presenti alla manifestazione e con esse i volontari del 118 e delle associazioni di pronto intervento medico. In centinaia tra turisti e cittadini, hanno sfidato il gran caldo di questi giorni, affollando le strade del centro storico per "abbracciare" San Calogero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Calogero "abbraccia" la città, ultima domenica di festa

AgrigentoNotizie è in caricamento