rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Uffici postali chiusi, Broccio (Uil): "Siamo pronti a tutelare i cittadini"

Nella provincia di Agrigento sono già stati chiusi gli Uffici postali di Sant'Anna, di Caltabellotta e di Aragona Caldare, mentre l'Ufficio di Giardina Gallotti al momento è interessato solo da una riduzione oraria

La segreteria confederale della Uil agrigentina ha espresso il proprio disappunto per la decisione della dirigenza regionale di Poste Italiane che prevede la chiusura di Uffici e la razionalizzazione oraria in tutta la Sicilia.

"La direzione regionale di Poste Italiane - dice il segretario generale Aldo Broccio - ha ritenuto di informare solamente le parti sociali e non ha voluto avviare uno specifico  tavolo di confronto e di contrattazione. Gli Uffici postali interessati alla chiusura ed alla riduzione oraria sono quelli operanti in frazioni di comuni con caratteristiche di grande disagio territoriale, carenza di servizi pubblici, scarsi collegamenti viari e con una popolazione residente composta sostanzialmente da pensionati in età avanzata".

Per il sindacato "la dirigenza aziendale ha assunto tale determinazione considerando esclusivamente le proprie convenienze economiche, penalizzando così la importante funzione sociale svolta dagli Uffici postali, a favore di una collettività già di per se stessa territorialmente marginalizzata. Non ci convince - dice ancora Broccio - neanche il richiamo al rispetto dei contenuti del decreto "Scajola" e della delibera Agcom, in quanto il richiamato quadro normativo non dispone alcun taglio strutturale, ma si limita a tracciare i vincoli all’interno dei quali è fatto obbligo di assicurare il servizio".

Nella provincia di Agrigento sono già stati chiusi gli Uffici postali di Sant’Anna, di Caltabellotta e di Aragona Caldare, mentre l’Ufficio di Giardina Gallotti al momento è interessato solo da una riduzione oraria.

"La Uil, a tutela dei cittadini ha anticipato adeguate azioni, ed in tal senso abbiamo inviato ai sindaci dei comuni interessati una nota di sostegno e di disponibilità per l’organizzazione  eventuali iniziative a favore della cittadinanza", conclude il sindacalista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffici postali chiusi, Broccio (Uil): "Siamo pronti a tutelare i cittadini"

AgrigentoNotizie è in caricamento