rotate-mobile
Cronaca

Turismo in perdita, per la Regione quella di Agrigento è la provincia peggiore

Calo significativo, nel 2017, sia degli arrivi che dei pernottamenti in provincia. Maglia nera in Sicilia

Mentre la Valle dei Templi registra numeri da record sul fronte visitatori, il turismo nella provincia arranca. A confermarlo sono i dati, ancora parziali, forniti dall'Osservatorio turistico regionale: se nel 2016 erano arrivati nel nostro territorio 344.848 turisti, nel 2017 questo dato è calato del 4,2%, ovvero fino a quota 330.428.  

Un segno negativo che è un’anomalia a livello regionale: tutte le province, infatti, salgono in termini di visitatori, mentre Agrigento è l’unica a collezionare un doppio dato negativo: oltre a quello sugli arrivi, infatti, c’è quello delle permanenze, ovvero il numero di giorni trascorsi in provincia per turista.

Tra il 2016 e il 2017 è il calo è stato del 6,1% , passando da 1.102.631 a 1.035.726. Insomma, si arriva sempre meno e si pernotta sempre meno, e questo anche al netto di eventuali dati non trasferiti o errori statistici. Rispetto alla ricettività, in provincia mantengono complessivamente le strutture alberghiere, mentre crescono quelle extralberghiere o le strutture per il turismo rurale, aumentate del 171,8%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo in perdita, per la Regione quella di Agrigento è la provincia peggiore

AgrigentoNotizie è in caricamento