rotate-mobile
Cronaca Porto Empedocle

Un treno giornaliero Agrigento-Porto Empedocle, inviata richiesta a Regione e Trenitalia

A protocollarla l'amministrazione di Ida Carmina con il sostegno del deputato nazionale del Movimento 5 Stelle Michele Sodano, "si tratta di un progetto ambizioso" annunciano

Un treno che colleghi giornalmente Porto Empedocle ad Agrigento, che accompagni i pendolari e abbia anche una refluenza turistica. La proposta è stata firmata questa mattina dal sindaco Ida Carmina, dal vicesindaco Salvatore Urso e dal deputato nazionale Michele Sodano ai dirigenti di Trenitalia, all'assessore e al direttore Infrastrutture e Trasporti della Regione Sicilia.

"L'obiettivo - dicono - è riattivare la stazione ferroviaria di Porto Empedocle e avviare linee pendolari quotidiane tra il comune marittimo e Agrigento. Sogniamo una mobilità sostenibile, evoluta, quei servizi essenziali per lo sviluppo del territorio e dei suoi cittadini che sono sempre mancati al Sud. Vogliamo che studenti, lavoratori, pensionati e turisti siano finalmente liberi di muoversi attraverso le Ferrovie".

Il progetto immaginato comunque non si ferma qui, perché il secondo passo sarebbe quello di un "trasporto che colleghi Porto Empedocle fino all’aeroporto di Palermo, passando per i paesi interni della nostra Sicilia - dicono ancora -. Abbiamo anche suggerito, ascoltando gli input dei cittadini, la possibilità di creare una fermata nei pressi dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento così da rendere più facile l’accesso alla struttura e ai servizi ospedalieri.Non abbiamo dimenticato - concludono - di sottolineare l’urgenza del collegamento Agrigento-Porto Empedocle alla luce della chiusura del Ponte Morandi che collegava i due comuni".

Il progetto è insomma quello più volte sbandierato di una sorta di metropolitana di superficie, che tuttavia Trenitalia non ha mai preso davvero in considerazione, anche se, sulla tratta Valle dei Templi - Porto Empedocle si è fortemente investito in questi ultimi anni in termini turistici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un treno giornaliero Agrigento-Porto Empedocle, inviata richiesta a Regione e Trenitalia

AgrigentoNotizie è in caricamento