rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Guasto tecnico e il traghetto resta a Linosa, divampa la protesta di Lampedusa

Il sindaco: "Siamo di fronte alla conferma, semmai ce ne fosse stato bisogno, di quello che sosteniamo da tempo: la nave 'Pietro Novelli' e la 'Paolo Veronesi' sono del tutto inadeguate al servizio, sono piccole ed in cattive condizioni"

"Nei giorni scorsi avevo detto che se la Siremar non avesse sostituito la nave per il collegamento fra Lampedusa, Linosa e Porto Empedocle avremmo scioperato sulla banchina al momento dell'attracco. Ebbene, oggi non abbiamo avuto neppure la possibilità di scioperare perché la nave è rimasta bloccata a Linosa per un ennesimo problema tecnico". Lo dice Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa.

"Siamo di fronte alla conferma, semmai ce ne fosse stato bisogno, di quello che sosteniamo da tempo: la nave 'Pietro Novelli' e la 'Paolo Veronesi' - aggiunge Martello - sono del tutto inadeguate al servizio, sono piccole ed in cattive condizioni. In base al contratto di servizio fra la Regione siciliana e la "Siremar Caronte & Tourist Isole Minori" abbiamo diritto ad una nave adeguata alle nostre esigenze. Nell'attesa che questa ci venga fornita, chiediamo almeno di riavere la 'Sansovino', che è sicuramente più grande ed efficiente di quelle utilizzate attualmente".

Tutto questo si sta verificando in un momento strategico per le isole Pelagie: nel cuore della stagione estiva. E si registrano disagi per i turisti che, via mare, vogliono arrivare a Lampedusa o a Linosa da Porto Empedocle. 

"Le lettere inviate dalla Siremar all'amministrazione comunale dopo le nostre lamentele - conclude Martello - non fermeranno la protesta. Chiediamo all'assessore regionale alla Mobilità Marco Falcone un suo diretto interessamento alla vicenda: Lampedusa e Linosa non possono più aspettare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto tecnico e il traghetto resta a Linosa, divampa la protesta di Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento