rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

«Il successo di "AgrigentoNotizie"»: caso di studio per una tesi di laurea

Nella tesi di laurea Alan David Scifo, 25enne di Aragona laureatosi in "Metodi e linguaggi del giornalismo", ha analizzato la diffusione dei giornali locali, esaminando la realtà di AgrigentoNotizie e i successi del gruppo "Citynews"

Analizzare la diffusione dei giornali locali, provinciali e regionali, con una tesi in cui si esamina anche la realtà di AgrigentoNotizie e i successi del gruppo "Citynews".

E' lo studio condotto da Alan David Scifo, 25enne di Aragona, neo-dottore in "Metodi e linguaggi del giornalismo", laureatosi al Dipartimento civiltà antiche e moderne dell'Università degli studi di Messina. 

Il giovane aragonese, proclamato dottore lo scorso giovedì, ha scelto di parlare di AgrigentoNotizie "per comprendere meglio l’importanza e il successo dei giornali locali" e per analizzare il fenomeno del "citizen journalism", che oggi (tramite i social network, le app per smartphone e le segnalazioni via mail) consente al lettore di avere un ruolo all'interno di una redazione giornalistica.

"Ho scelto di portare in esempio AgrigentoNotizie ha spiegato Alan Scifo - perché fra i vari giornali che ci sono ad Agrigento è quello che ha più successo e più seguito; dove anche il cittadino ha un grande ruolo. E' un giornale molto attivo sui social ed è stato, quindi, un esempio perfetto per la mia tesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Il successo di "AgrigentoNotizie"»: caso di studio per una tesi di laurea

AgrigentoNotizie è in caricamento