rotate-mobile
Cronaca Racalmuto

"Tentò rapina in un bar", 39enne ammesso al giudizio abbreviato

Il processo si celebrerà davanti al giudice Luisa Turco che ieri ha dovuto rinviare l’udienza di sette giorni perché l’imputato ha chiesto di essere ascoltato ma non era attivo il sistema di fonoregistrazione

Giudizio abbreviato per il trentanovenne di Racalmuto Vincenzo Milioto, arrestato il 10 aprile poco dopo avere messo a segno una rapina in un bar di corso Garibaldi, a Grotte. La richiesta è stata formalizzata dal difensore, l’avvocato Angela Porcello, dopo la decisione del gip di disporre il giudizio immediato. Il processo si celebrerà davanti al giudice Luisa Turco che ieri ha dovuto rinviare l’udienza di sette giorni perché l’imputato ha chiesto di essere ascoltato ma non era attivo il sistema di fonoregistrazione. Milioto, sostiene l’accusa, sarebbe entrato in un bar di corso Garibaldi a Grotte e, mostrando la pistola che teneva alla cinta dei pantaloni, avrebbe chiesto alla cassiera di consegnare tutti i soldi che c'erano nel registratore di cassa.

I carabinieri della stazione di Grotte, allertati telefonicamente, sono subito arrivati al bar e acquisite le prime descrizioni fisiche dell’assaltatore, ipotizzando chi potesse esserci dietro quella tentata rapina, hanno diramato l'allarme alla vicina stazione dei carabinieri di Racalmuto e al comando compagnia di Canicattì. E proprio i carabinieri di Racalmuto, impegnati in un posto di controllo lungo corso Garibaldi, poco dopo hanno notato l'auto di Milioto che avrebbe tentato la fuga. L’uomo è stato, però, bloccato e perquisito e durante l'ispezione personale è stata ritrovata - secondo la ricostruzione del comando provinciale dell'Arma di Agrigento - la pistola Beretta, calibro 9, con matricola abrasa.

L'arma, con il colpo in canna, è stata sequestrata. Nelle settimane successive è stato individuato anche il presunto "palo" ed è finito ai domiciliari il trentanovenne Gianluca Taibi, anche lui di Racalmuto. Le due posizioni saranno trattate separatamente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tentò rapina in un bar", 39enne ammesso al giudizio abbreviato

AgrigentoNotizie è in caricamento