rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Ritirate l'istanza o vi tolgo i passi carrabili", funzionario Provincia a giudizio

L'ingegnere Filippo Napoli chiede il rito abbreviato, le pressioni sarebbero state finalizzate a chiudere un contenzioso

Giudizio abbreviato e, quindi, decisione “allo stato degli atti”, senza un dibattimento ma solo sulla base di quanto emerso nella fase delle indagini preliminari. È la strategia processuale scelta dall’avvocato Antonino Gaziano, difensore dell'ingegnere Filippo Napoli, 57 anni, responsabile del settore Infrastrutture del Libero Consorzio. Il professionista è imputato di tentata concussione perchè avrebbe minacciato una coppia di coniugi di Licata di attivare le procedure di revoca dei passi carrabili se non avessero ritirato un'istanza di annullamento di un'asta pubblica.

Per questa ipotesi di reato, il pubblico ministero Antonella Pandolfi ha chiesto il rinvio a giudizio. La vicenda risale al 7 ottobre del 2014. Napoli avrebbe tentato di imporre il ritiro di un'istanza di annullamento, relativa alla vendita di un relitto stradale, che era stato aggiudicato ad altri privati e la coppia rivendicava. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ritirate l'istanza o vi tolgo i passi carrabili", funzionario Provincia a giudizio

AgrigentoNotizie è in caricamento