rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Andrea Camilleri compie 91 anni, gli auguri del sindaco di Porto Empedocle

Il "papà" del commissario Montalbano ha voluto sottolineare come senta profondamente la mancanza della sua città natale

Una "informale" chiamata telefonica tra il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, e Andrea Camilleri, in occasione del novantunesimo compleanno dell’empedoclino più celebre. Camilleri ha mostrato apprezzamento per la telefonata del primo cittadino della terra che lo ha visto nascere e crescere, prima del suo trasferimento nella capitale.

Ricordi che lo hanno sempre accompagnato come testimoniano le descrizioni dei suoi libri, in cui parla della letteraria Vigata descrivendo luoghi e paesaggi che non possono che essere quelli della sua Porto Empedocle.

Durante la conversazione Andrea Camilleri ha chiesto di sapere a quale “latata” della famiglia Carmina appartenesse l’attuale sindaco, comprendendo subito di aver conosciuto di persona alcuni dei parenti come lo zio Giugiù Carmina, proprio compagno di scuola.

Camilleri ha auspicato di conoscere presto e di persona il sindaco donna, nella speranza che la nuova amministrazione possa fare un buon lavoro. Il "papà" del commissario Montalbano ha voluto anche sottolineare come senta profondamente la mancanza della sua città natale.

Una città ormai famosa anche grazie a questo suo figlio illustre, i cui romanzi sono stati tradotti in gran parte delle principali lingue del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Camilleri compie 91 anni, gli auguri del sindaco di Porto Empedocle

AgrigentoNotizie è in caricamento