rotate-mobile
Cronaca

Teatro di Akragas, Distretto Valle dei Templi: "Scavi diventino attrazione"

"Iniziative quasi a costo zero potrebbero facilmente valorizzare una circostanza eccezionale, portando beneficio all'intera città"

"Iniziative quasi a costo zero potrebbero facilmente valorizzare una circostanza eccezionale, portando beneficio all'intera città. È ormai da oltre un secolo che il mondo non assiste ad un ritrovamento archeologico importante come lo sarebbe quello del Teatro Greco di Akragas. Lo scavo che tenterà di portarlo alla luce dovrebbe diventare esso stesso un'attrazione all'interno della Valle dei Templi ed un'ulteriore opportunità di promozione della città". Lo scrive in una nota il Distretto turistico Valle dei Templi.

"A tal fine, ad esempio, - prosegue la nota - andrebbe sin da subito predisposto un percorso debitamente segnalato che i visitatori della Valle possano seguire, a partire dal tempio della Concordia, ed una zona nelle vicinanze dalla quale potere ammirare l'area degli scavi. In tale zona si potrebbero anche immaginare dei pannelli informativi, magari con le immagini delle possibili ricostruzioni del Teatro".

"Inoltre, si dovrebbe provvedere, sin da subito, - si legge ancora nella nota - a realizzare un documentario sullo scavo da potere un giorno proporre a canali televisivi specializzati come ad esempio History Channel o Discovery. È necessario che l'eccezionalità della ricerca, già prima dello sperato ritrovamento accenda i riflettori sulla città facendo sì che la Valle dei Templi divenga, ancor di più, cardine dello sviluppo del Territorio. In tal senso va quindi attivata una vivace comunicazione che ingeneri interesse da parte del grande pubblico. La speranza è quindi che si abbia da parte di tutti i protagonisti di questa magnifica avventura la vogliano agire per renderla anche una straordinaria opportunità per tutti gli agrigentini che del Teatro e di tutta la Valle sono i naturali eredi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro di Akragas, Distretto Valle dei Templi: "Scavi diventino attrazione"

AgrigentoNotizie è in caricamento