rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Applicati tassi usurai", banca condannata a risarcire 60 mila euro

Lo rende noto l'avvocato Giuseppe Accolla, che insieme al collega Pier Luigi Cappello, ha assistito un cliente dell'istituto di credito

Una filiale della banca Monte Paschi di Siena è stata condannata per tassi usurai. Lo rende noto l'avvocato Giuseppe Accolla, che insieme al collega Pier Luigi Cappello, ha assistito un cliente dell'istituto di credito.

La banca - fa sapere l'avvocato Accolla in una nota - "aveva proposto ricorso per decreto ingiuntivo richiedendo, secondo le proprie prospettazioni, circa 250 mila euro, al debitore principale e ai numerosi fideiussori. Gli intimati, ritenendo ingiusta la pretesa creditoria, hanno proposto opposizione affidandosi allo studio degli avvocati Giuseppe Accolla e Pier Luigi Cappello".

"All’esito del giudizio - scrive ancora l'avvocato Accolla - è in effetti risultata l’infondatezza della pretesa della banca che è stata condannata a restituire al cliente circa 60 mila euro ed a pagare le spese. I procuratori, sentiti, hanno affermato che, ancora una volta, la banca, che nei propri documenti riassuntivi aveva dichiarato di essere creditrice, non solo non ha dato prova del credito ma, in più, ha prodotto in giudizio contratti non sottoscritti, e perciò nulli, e, addirittura, un contratto con tasso effettivo usurario".

"Ancora una volta, - si legge ancora nella nota - si è data prova delle cattive pratiche in uso per troppo tempo nel sistema bancario. La raccomandazione ai clienti è sempre la stessa: verificare bene la regolarità della documentazione e non fidarsi delle mere dichiarazioni della banca, parte interessata". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Applicati tassi usurai", banca condannata a risarcire 60 mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento