rotate-mobile
Cronaca Ribera

Tassa di soggiorno a Ribera, critici gli albergatori: "Balzello inopportuno"

I sei rappresentanti delle strutture turistico-ricettive idonee ed abilitate, parlano di "scarsa utilità economica"

Gli albergatori di Ribera critici verso l'introduzione della tassa di soggiorno. I sei rappresentanti delle strutture turistico-ricettive idonee ed abilitate, poiché regolarmente classificate dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento e site nel Comune di Ribera, parlano di "scarsa utilità economica per le casse comunali" e di "manifesta dannosità per le poche e regolari attività turistiche presenti ed operanti".

"Basterebbe la semplice analisi della capacità ricettiva dei Comuni della provincia di Agrigento, dove la tassa di soggiorno risulta già introdotta, - scrivono gli albergatori in una nota - per comprendere che il Comune di Ribera, nei fatti non è un comune turistico. Questo balzello è inopportuno. Nei Comuni dove la tassa è stata introdotta, si tassa il turismo di massa, come è giusto che sia. C’è forse turismo di massa a Ribera?".

"Soltanto 6 strutture turistiche, di cui 4 extralberghiere di piccolissime dimensioni, 1 albergo di medie dimensioni ed un campeggio, - proseguono gli albergatori - sarebbero i soggetti obbligati, nell’immediato, alla riscossione del tributo dal turista ed al trasferimento del gettito alle casse comunali. Dunque, non vi è dubbio alcuno che la capacità ricettiva del territorio di Ribera mai può giustificare l’avvio di una macchina burocratica così gravosa e penalizzante per quei pochi operatori che già con molte difficoltà cercano di portare turisti nel nostro territorio".  

"Introdurre una tassa di soggiorno oggi a Ribera - concludono - sarebbe come mettere un casello autostradale in una trazzera di campagna. Ci aspettavamo un coinvolgimento da parte dell’amministrazione comunale piuttosto su come sviluppare il turismo, sui problemi e sulle cose da fare per migliorare l’esperienza del turista a Ribera. Invece non siamo nemmeno stati chiamati per partecipare ad un dibattito che chiarisse le nostre posizioni su una tematica di così rilevante importanza, come la tassa di soggiorno". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa di soggiorno a Ribera, critici gli albergatori: "Balzello inopportuno"

AgrigentoNotizie è in caricamento