rotate-mobile
Cronaca

Tappe, difficoltà e rete d'accoglienza: al via i Cammini Francigeni

La via Magna Via Francigena è un Cammino che collega Palermo ad Agrigento, da sempre in Sicilia una delle direttrici più importante di movimento per uomini che hanno deciso di mettersi in gioco

Un cammino, ma anche una vera esperienza di vita. E’ questa la via Magna Francigena un percorso che collega Palermo ad Agrigento. Un movimento di persone che decidono di mettersi in gioco alla scoperta di un vero percorso che potrebbe cambiare la vita. Difficoltà, chilometri e comuni dell’Agrigentino coinvolti, ma anche accoglienza: ecco tutto quello che c’è da sapere.

I Cammini Francigeni di Sicilia

Il percorso che comprende Cammata, San Giovanni Gemini e Santo Stefano di Quisquina ha una difficoltà media. Ed una lunghezza del percorso di 19 chilometri. L'itinerario comprende: Grotte, Milena e Racalmuto ha un lunghezza media di 649 chilometri, ed alto livello di difficoltà. Tra le tappe più insidiose del percorso. Il percorso che comprende: Joppolo, Grotte, Comiti ed Aragona ha una lunghezza di 19 chilometri, con anch’esso un livello alto di difficoltà. Il percorso che comprende Agrigento e Joppolo Giancaxio ha una lunghezza di 13 chilometri. Ed una difficoltà classificata media.

Si tratta della tappa finale che si diparte dal piccolo centro agricolo di Joppolo Giancaxio, 1230 abitanti. Dal paese dell’Agrigentino la via procede in direzione sud/sud-est in modo abbastanza lineare, tra campi coltivati e terreni agricoli d’altura, fino all’incrocio tra la SS118 e la SP1. Qui la via imbocca la provinciale fino a trovare il sentiero che, tagliando sulla sinistra verso il torrente Akragas,  e si arriva direttamente all’ingresso di Agrigento, fin sotto la Rocca della Cattedrale. Tappa finale del percorso è la Valle dei Templi.

Sono diverse le strutte ricettive messe a disposizione nell’Agrigentino, una vera rete ospitale Francigena di Sicilia. L’elenco è stato aggiornato pochi giorni fa. A sposare il progetto, il Colleverde Park Hotel ed anche Le casette di Lu.

Ecco l’elenco da scaricare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tappe, difficoltà e rete d'accoglienza: al via i Cammini Francigeni

AgrigentoNotizie è in caricamento