rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tanti turisti stranieri in giro per la città, vigili urbani a scuola d'inglese

Firetto: "Corsi per 22 agenti della polizia municipale, una full immersion ad hoc sui beni culturali e soprattutto sulle emergenze architettoniche"

Tanti turisti, provenienti da ogni parte del mondo, ad Agrigento. Il Comune, su proposta dell’Istituto universitario delle Sci della Medi, aderisce al corso di aggiornamento professionale di lingua inglese per 22 agenti della polizia locale. Il corso, che si terrà nella sede di via Atenea, si articolerà in diverse giornate per un totale di 30 ore mira all’acquisizione di un linguaggio base avente come oggetto la relazione e l’incontro con lo straniero. Il corso di formazione per 22 unità avrà il costo di 3.300 euro.

"In questo momento - ha spiegato il sindaco Lillo Firetto - su tutta la platea dei vigili urbani di Agrigento, solo due conoscono un po' l'inglese, il che è troppo poco per una città che è turistica. Faremo fare dei corsi d'inglese a ventidue agenti della polizia municipale, ma la cosa fondamentale - ha sottolineato - è che faremo fare dei corsi ad hoc sui beni culturali ad Agrigento e soprattutto sulle emergenze architettoniche della città. Nel centro storico non ci sono solo Santa Maria dei Greci, la cattedrale, c'è un ampio patrimonio storico e architettonico da ammirare ed è bene che i vigili urbani lo conoscano e lo facciano conoscere ai turisti italiani e stranieri che sempre più numerosi arrivano nella nostra città. Non devono fare le guide turistiche perché non è il loro mestiere, ma avere conoscenza del nostro patrimonio riteniamo sia fondamentale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti turisti stranieri in giro per la città, vigili urbani a scuola d'inglese

AgrigentoNotizie è in caricamento