rotate-mobile
Cronaca

Tangenti all'Utc, processo "Self service" approda in appello: tutte le accuse

L'inizio del giudizio di secondo grado è stato fissato per il 29 marzo. Otto gli imputati che hanno impugnato la condanna del tribunale di Agrigento

Riparte in appello il processo scaturito dall'inchiesta "Self service" che ha disarticolato un presunto giro di tangenti all'Ufficio tecnico di Agrigento in cambio di licenze edilizie. La prima udienza è in programma il 29 marzo davanti ai giudici della prima sezione della Corte di appello. Otto gli imputati che il 10 febbraio dell'anno scorso sono stati condannati dai giudici della seconda sezione penale.

A quattro anni di reclusione era stato condannato l'architetto Luigi Zicari, 64 anni, funzionario dell'ufficio; 2 anni per l'ex dirigente dell'Ufficio tecnico, Sebastiano Di Francesco, e per altri 3 imputati: Pietro Vullo, 47 anni, e Roberto Gallo Afflitto, 47 anni, soci di fatto dello stesso studio, e dell'imprenditore Gerlando Tuttolomondo, 79 anni.

LEGGI ANCHE: INCHIESTA "SELF SERVICE", COMUNE SARA' PARTE CIVILE ANCHE IN APPELLO

I giudici hanno condannato anche due vigili urbani - Rosario Troisi, 59 anni, e Calogero Albanese di 57 anni, nel 2010 nella squadra antiabusivismo della polizia municipale - e il veterinario Massimo Lorgio di 48 anni, per una vicenda parallela all'ipotizzato giro di tangenti e relativa ad un falso verbale di controllo eseguito in un cantiere. Troisi è stato condannato ad un anno e 4 mesi, Albanese ad un anno e due mesi e Lorgio a 7 mesi di reclusione. 

Gli otto condannati, attraverso i loro difensori (gli avvocati Angelo Nicotra, Antonio Catania, Antonio Baldacchino, Diego Galluzzo, Anna Americo, Nicolò Grillo, Salvatore Pennica, Antonio Provenzani, Vincenzo Caponnetto, Lillo Fiorello e Arnaldo Faro), hanno impugnato il verdetto che adesso sarà esaminato in appello.

Il Comune di Agrigento e Legambiente, assistiti dagli avvocati Giovanni Castronovo e Valentina Riccobene, saranno parti civili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti all'Utc, processo "Self service" approda in appello: tutte le accuse

AgrigentoNotizie è in caricamento