rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Valle dei Templi, guerra contro i tagli in Consiglio comunale

Approvato, con 15 voti favorevoli, un documento che segna il punto di inizio contro la norma regionale che ha deciso di sospendere le convenzioni con i comuni per il ricavato dei biglietti d'ingresso nel Parco archeologico

È guerra aperta contro la giunta Crocetta che ha deciso di sospendere le convenzioni con i comuni per il ricavato dei biglietti per i beni culturali. Ieri il Consiglio comunale di Agrigento ha dato un forte segnale al governo regionale approvando, con 15 voti favorevoli, un documento che segna il punto di inizio contro la norma, secondo la quale dovrebbero essere i soli enti che gestiscono i siti in questione ad utilizzare gli interi introiti. Lo ha reso noto il capogruppo di "Agrigento Cambia", Pietro Vitellaro

"Con il voto di ieri sera, - ha detto Vitellaro - anche il Consiglio comunale di Agrigento inizia una dura lotta a difesa del proprio territorio contro il tentativo di Crocetta di espropriarci del diritto-dovere di amministrare la propria terra utilizzando le risorse del territorio stesso". 

"Abbiamo intenzione, - prosegue il consigliere comunale - con un’assemblea davanti a Palazzo d’Orleans, di coinvolgere tutti i consigli comunali, le giunte, gli operatori turistici ed i liberi cittadini dei comuni siciliani che, come noi, stanno subendo questo vile attacco al diritto di governare il proprio territorio. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Uniti si vince. La Valle dei Templi è, e deve continuare ad essere, una risorsa vitale per la Città di Agrigento".

"L’unica nota dolente del Consiglio comunale di ieri sera è stata la mancanza di adesione di certi gruppi consiliari che hanno dei rappresentanti 'eccellenti' all’Assemblea Regionale Siciliana. Invece di dare un sostegno a difesa di Agrigento, hanno preferito non scegliere e continuare la loro “inconsistenza politica” nella difesa  della gente che li ha eletti. Di tutto questo la gente ne prenderà atto e darà una sonora risposta, nel frattempo noi non molliamo e continueremo sempre a lottare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle dei Templi, guerra contro i tagli in Consiglio comunale

AgrigentoNotizie è in caricamento