Viale dei Pini, interventi sulla segnaletica orizzontale: nuove strisce pedonali

Gli attraversamenti sono stati segnalati con una "zebratura" su fondo rosso. Una pratica non "normata", anche a livello europeo dove si prevede l'uso del bianco, dell'azzurro o del giallo alternato al nero in casi particolari, che ne fa argomento di discussione da anni

Proseguono gli interventi in viale dei Pini, a San Leone. Dopo il rifacimento del manto stradale, intervento "non definitivo" in attesa di trovare la copertura finanziaria necessaria e poter porre in essere il progetto annunciato dal sindaco Lillo Firetto (che prevede anche un "ripensamento della sede stradale" e la creazione di una pista ciclabile non "sopraelevata"), adesso è la volta della segnaletica orizzontale. Sono state, infatti, disegnate oggi le strisce pedonali.

Anche questo intervento, come quello del rifacimento dell'asse viario, rientra tra quelli che il gestore del servizio idrico doveva realizzare dopo gli scavi lungo l'arteria.

Gli attraversamenti sono stati segnalati con una "zebratura" su fondo rosso. Una pratica non "normata", anche a livello europeo dove si prevede l'uso del bianco, dell'azzurro o del giallo alternato al nero in casi particolari, che ne fa argomento di discussione da anni.

strisce pedonali viale dei pini 2-2

Tuttavia, una nota di merito va tributata all'assessore Franco Miccichè che ha tenuto "sotto scacco" la ditta perchè si realizzasse al più presto l'"opera". E nonostante non ci siano conferme sui materiali utilizzati, è pur sempre molto meglio avere delle strisce pedonali per cercare di garantire la sicurezza dei pedoni, che non averne affatto. Nella speranza che non facciano la fine di quelle realizzate con la stessa modalità anni fa in centro ad Agrigento ("cancellatesi" a più riprese).

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Statale 189, l'auto finisce fuori strada e si ribalta: muore un ventiquattrenne

  • Perde il controllo dell'auto mentre torna a casa: muore 23enne dopo un incidente

  • Si taglia una gamba e muore dissanguato: tragedia a Palma di Montechiaro

  • Incidente alla rotatoria Giunone: è morto un trentacinquenne

  • Forti piogge, riecco il maltempo: è allerta meteo gialla

  • L'incidente che ha ucciso Angelo, Racalmuto è sotto choc: annullati tutti gli eventi del week end

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento