rotate-mobile

Lenzuoli bianchi in memoria delle vittime della strage di Capaci: magistrati e Comune aderiscono al flash mob

L'emergenza Covid-19 ha condizionato le celebrazioni, il pm Alessandra Russo: "Oggi, associamo il ricordo delle vittime del servizio con i morti del Coronavirus"

Ventotto anni dopo la  strage di Capaci, i giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, unitamente agli agenti di scorta Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicilio sono stati ricordati oggi in tutta Italia con l’esposizione di lenzuoli bianchi negli edifici pubblici, presidio di legalità.

Anche Agrigento ha aderito al flash mob, in mattinata i magistrati, dalle finestre del Palazzo di Giustizia di via Mazzini, edificio chiuso per l’emergenza Coronavirus, hanno steso le lenzuola bianche.

L' associazione nazionale magistrati -  sottosezione di Agrigento, la presidenza del Tribunale, La procura della Repubblica e tutti i magistrati del circondario,  aderendo alla idea e alla manifestazione palermitana dei “lenzuoli bianchi per non dimenticare”.

"In questo momento particolare della vita di tutti - si legge in una nota -   appare necessaria anche solo una manifestazione silenziosa per celebrare gli uomini e le donne che ci hanno lasciato semplicemente per compiere il proprio lavoro, con coraggio, con determinazione, senza mai distogliere lo sguardo dall'obiettivo, guidati solo dallo spirito di servizio, quello stesso spirito a cui tendono ogni giorno, in questo palazzo e fuori, magistrati, forze dell'ordine, ma anche medici, infermieri, personale sanitario e tutti coloro che hanno continuato a lavorare per tutti noi in questi giorni difficili al fine di tutelare la legalità, la sicurezza pubblica e la piena convivenza civile".

Ed in merito al colore bianco,  simbolo di purezza, il segretario dell’Associazione nazionale magistrati, Alessandra Russo, dai microfoni di Agrigento Notizie ricorda: ”In Sicilia ci sono persone pulite che combattono e che si associano con le terribili morti delle persone care che fanno parte della nostra storia. Sembra che ci sia una palese associazione – aggiunge il magistrato – con chi, come loro è morto in servizio e chi, in questi giorni, è morto per via del Coronavirus”.

Strage di Capaci, Patronaggio: "Il coraggio dell'uomo Falcone dovrebbe entrare nel dna dei magistrati"
Strage di Capaci, Patronaggio: "Il coraggio dell'uomo Falcone dovrebbe entrare nel dna dei magistrati"

 

Potrebbe interessarti: https://www.agrigentonotizie.it/cronaca/agrigento-strage-capaci-procuratore-luigi-patronaggio-ricordo.htmlAnche il Comune ha aderito all’iniziativa: un lenzuolo bianco è stato steso sulla facciata del municipio di piazza Pirandello.
“L'unico modo per onorare questa ricorrenza - dichiara in un nota il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto -  è garantire ogni giorno una legalità che sia non ostentata, ma sostanziata da comportamenti corretti e coerenti".
 

Video popolari

Lenzuoli bianchi in memoria delle vittime della strage di Capaci: magistrati e Comune aderiscono al flash mob

AgrigentoNotizie è in caricamento