rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Strade provinciali, in arrivo finanziamenti per quasi 5 milioni di euro

La priorità è stata data ad alcuni tratti interessati da precedenti ordinanze di chiusura al transito

In arrivo finanziamenti per alcune strade provinciali da tempo chiuse al transito. La copertura finanziaria ammonta, per i progetti redatti dal Settore infrastrutture stradali, a 4.900.000 euro complessivi, e servirà a finanziare sei dei diciassette progetti che erano stati inoltrati alla Regione per riaprire al traffico altrettante strade.

La priorità è stata data ad alcune strade, tutte interessate da precedenti ordinanze di chiusura al transito. Eccole nel dettaglio: provinciale 24 A Cammarata-Stazione Cammarata (1.100.000 euro); provinciale 34 Bivio Tamburello-Bivona (910.000 euro); la 20 A Stazione Acquaviva-Casteltermini (980.000); la 3B Favara-Bivio Crocca; la provinciale 80 Baiata-Favara e 7 Esa-Chimento (350.000 euro); la 2 Montaperto-Giardina Gallotti (260.000 euro) e la 3 Cottonaro-Lavanche (1.290.000 euro).

Per questi progetti (dai quali era stato stralciato in precedenza quello relativo alla ricostruzione del ponte sulla provinciale 37, i cui lavori sono già in una fase avanzata e sono stati finanziati dalla Protezione Civile) il Dipartimento Regionale ha assicurato l’emissione del decreto di finanziamento entro il mese di maggio 2017, in modo da avviare entro il più breve tempo possibile l’iter per le relative gare di appalto. Gli altri undici progetti saranno invece finanziati con appositi decreti entro la fine del 2017, per un ammontare complessivo di circa 9.000.000 di euro.

Inoltre, fanno sapere dal Libero Consorzio, è stato ufficialmente consegnato al Comune di Menfi un tratto della strada procinciale ex consortile n. 3 A “Contrada Torrenuova-Lido dei Fiori”, interno al centro abitato. La consegna da parte del Libero Consorzio Comunale fa seguito alla richiesta dello stesso Comune ed è stata effettuata con determinazione dirigenziale del Settore infrastrutture stradali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade provinciali, in arrivo finanziamenti per quasi 5 milioni di euro

AgrigentoNotizie è in caricamento