rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Strade devastate dal maltempo, i cantonieri non si fermano: ecco i tratti riaperti

Sono notevoli i danni causati da pioggia, fango e detriti per una due giorni che ha messo in ginocchio la viabilità

Fango, detriti e strade devastate: il maltempo ha causato diversi danni. Ad avere la peggio, come spesso accade, sono le strade interne dell’Agrigentino. La viabilità è quasi in ginocchio, con gli operatori che hanno lavorato per diverse ore.

La tregua concessa dal maltempo consente da qualche ora di intervenire sulle strade interne per la rimozione degli enormi quantitativi di fango e detriti trasportati dalla pioggia battente sulle carreggiate. Stamani è stata riaperta al transito la strada provinciale 17-B Siculiana-Raffadali, dopo l'ennesima chiusura di ieri al km 0+100, ma i tecnici del Libero Consorzio "invitano gli automobilisti alla massima prudenza a causa dell'asfalto reso viscido dal fango e dalle continue laminazioni di acqua dai terreni adiacenti, situazione peraltro comune ad altri tracciati". 

Famiglie evacuate, muri che crollano e strade chiuse: si contano i danni del maltempo

Dopo ore di lavoro è stato messo in sicurezza invece il tratto della strada provinciale  n. 15-B tra Grotte e Racalmuto. Soltanto ieri, si era verificato un crollo di un muro di sostegno con riversamento d abbondante materiale sulla carreggiata. Deviato il traffico inoltre sulla SP n. 26-B nell centro abitato di San Giovanni Gemini, dove la pioggia ha causato la rottura della fognatura, in attesa dell'intervento dei tecnici di Girgenti Acque. Ancora in corso invece le verifiche sulla SPR n. 24 Agrigento-Cattolica, interdetta al transito da ieri mattina in quanto letteralmente invasa dal fango, peraltro proveniente da terreni privati.

    Per tutta la giornata di oggi cantonieri e imprese che gestiscono la manutenzione stradale effettueranno interventi per eliminare o ridurre al minimo le situazioni di pericolo su tutte le strade invase da fango e detriti, in particolare nei comparti est e centro-nord, i più colpiti dal maltempo (interventi di una certa consistenza sono in corso sin da ieri sulle SP n. 7, 10, 11, 12, 26, 55, 62, 63). "Naturalmente - fanno sapere da Libero consorzio - permane l'invito alla prudenza nel percorrere tutte le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali, rispettando rigorosamente i limiti di velocità segnalati lungo i tracciati". 

La polemica diventa anche politica, la Lega: "Soluzioni e non teatrino politico"

“Quando l’allerta meteo diventa teatrino politico, forse i cittadini non possono confidare nemmeno piu’ nella loro sicurezza”. Esordiscono così i membri del gruppo Lega di Licata, preoccupati per l’incolumità dei propri concittadini a causa del forte maltempo che, nelle ultime ore, ha investito e devastato il territorio, arrecando non pochi danni. Ancora una volta il quartiere Playa è in ginocchio a causa degli allagamenti che hanno reso totalmente impraticabile la zona. A tal proposito, anziché trovare soluzioni per quelle zone di Licata da sempre in ginocchio ogni qualvolta la pioggia si abbatte sulla città, e oggi più che mai dato che i residenti del quartiere Playa sono stati sollecitati ad organizzarsi e lasciare le proprie case almeno per la notte scorsa, rammaricano le vicende pirandelliane messe su dall’attuale amministrazione comunale di Licata e dall’onorevole Pullara, già traino del Sindaco Galanti, come si ricorderà, sin dalla campagna elettorale e fino a poco tempo fa.  Mortifica la popolazione il fatto che, anziché adoperarsi per tutelare la cittadinanza in vista del maltempo di forte entità per fortuna appena trascorso, i due politici divulgano invece la loro neo antipatia politico-personale in pubblica piazza mediatica, senza pensare che entrambi si dovrebbero sentire in credito verso chi li ha eletti, anziché fare “il gioco al massacro” a discapito dei cittadini e senza infine portare i doverosi frutti di un lavoro amministrativo promesso ma di cui, ancora oggi, si attendono risultati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade devastate dal maltempo, i cantonieri non si fermano: ecco i tratti riaperti

AgrigentoNotizie è in caricamento