rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La Cmc torna ad avere il Durc, verranno riaperti i cantieri sulle statali?

Il giudice della sezione Lavoro del tribunale di Palermo, Giuseppe Tango, ha ordinato all'Inps "il rilascio immediato" del documento. Intanto, è psicodramma arrivare al capoluogo siciliano

Il giudice della sezione Lavoro del tribunale di Palermo, Giuseppe Tango, ha ordinato all'Inps "il rilascio immediato in favore della Cmc del Durc regolare". Anche se la Cmc, che si stava occupando dei lavori sulle statali 189 e 640, è in concordato preventivo avrà il Durc e questo significa che potrà tornare ad operare, sbloccando anche i finanziamenti che serviranno per pagare i fornitori.

Statale 640, Toninelli rassicura: 12 milioni di euro entro ottobre

Il ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, ha garantito che entro ottobre arriveranno 12 milioni di euro. Di fatto, non dovrebbero esserci dunque più ostacoli per non fare ripartire i cantieri fra Agrigento e Palermo e fra Agrigento e Caltanissetta. Nell'uno e nell'altro caso, spostarsi è un dramma. Certamente più complicato ed estenuante - fra interruzioni, deviazioni e semafori - raggiungere il capoluogo siciliano. 

Statale Agrigento-Palermo: è psicodramma

Fra i sindacati spirano venti di ottimismo. "La nostra speranza è che le due opere vengano ultimate in tempi brevi per evitare che la provincia agrigentina continui ad essere sempre più isolata - ha commentato il segretario provinciale della Uil Gero Acquisto - . Si avvicina anche il 2020 e con esso la grande opportunità che la città dei Templi, ma anche l'intera provincia in generale, possano calamitare l'attenzione di centinaia di migliaia di turisti per i 2600 anni di Akragas. E sarebbe come partire con il piede sbagliato se la 189 e la 640 non venissero ultimate". Sulle parole del ministro, la Uil ha solo detto: "Le promesse del ministro sono importanti, ma alle parole devono seguire i fatti. Proprio per questo motivo monitoreremo a 360 gradi la vicenda". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cmc torna ad avere il Durc, verranno riaperti i cantieri sulle statali?

AgrigentoNotizie è in caricamento