rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Statale 640, trentuno chilometri e ventidue viadotti: i numeri della "Strada degli Scrittori"

Inaugurato il primo tratto. I lavori del secondo lotto comportano un investimento complessivo di 990 milioni di euro ed hanno raggiunto un avanzamento del 65 per cento

Il primo lotto della statale 640 "Strada Degli Scrittori", inaugurato oggi, ha comportato la realizzazione di 31,200 chilometri di nuovo tracciato a carreggiate separate con due corsie per senso di marcia da 3,75 metri oltre che di una banchina laterale pavimentata.

LEGGI ANCHE: S'INAUGURA LA STATALE 640

L'orografia dei luoghi ha reso necessaria la realizzazione di 22 nuovi viadotti per un totale di 6100 metri per senso di marcia, pari a quasi il 20% dell'intero tracciato. Tra di essi spiccano, per estensione, i viadotti "Serra Cazzo'la 1" (980 m), "Pellegrino" (780 m), "San Benedetto 3" (738 m) e "Giudice Livatino" (500 m). Sono stati anche realizzati una galleria artificiale da 125 metri e ulteriori viadotti a servizio della viabilita' complementare ed opere d'arte minori. Otto svincoli ("Petrusa", "Favara/Caldare", "Scintilia", "Racalmuto/Noce", "Castrofilippo/Culmitella", "Aquilata", "Vecchiadama", "Cannemaschi") e la rotatoria "San Pietro", di connessione con il preesistente tracciato, completano i collegamenti costituiti dalla nuova arteria, che svolge la duplice funzione di dorsale strategica per la viabilita' regionale e di itinerario per gli spostamenti locali.

I lavori del secondo lotto comportano un investimento complessivo di 990 milioni di euro ed hanno raggiunto un avanzamento del 65 per cento. Si prevede il completamento dei lavori entro il 2018. Comprendono un rilevante impegno tecnico che comporta la realizzazione di 14 viadotti e di 9 gallerie, tra le quali la galleria "Caltanissetta" di lunghezza pari a 4 km e il cui scavo, realizzato con Tbm, è stato ultimato nella canna in direzione Agrigento ed è giunto al 75% di avanzamento in direzione dell'autostrada. Il solo scavo della galleria "Caltanissetta" incide nell'investimento complessivo per oltre 200 milioni.

La statale 640 "di Porto Empedocle", ora "Strada Degli Scrittori", ha inizio da Porto Empedocle, attraversa la Valle dei Templi a sud della Cittadi Agrigento e, dopo aver interessato i territori di numerosi comuni delle province di Agrigento e Caltanissetta, termina sull'autostrada A19 Palermo-Catania, fra Caltanissetta ed Enna. Lunga circa 72 chilometri, rappresenta il collegamento diretto tra i capoluoghi di provincia Agrigento e Caltanissetta, ma anche una dorsale strategica della viabilità regionale, in quanto itinerario preferenziale di collegamento tra la Sicilia sud-occidentale e l'anello viario principale dell'isola, costituito dai collegamenti autostradali fra i tre principali centri metropolitani: A19 Palermo - Catania, A 20 Messina - Palermo e A18 Messina - Catania.

La statale 640 inoltre si connette, lungo il suo percorso, con altre infrastrutture viarie principali quali l'itinerario tra Palermo ed Agrigento, la Statale 123 Canicattì - Licata, la Statale 626 Caltanissetta - Gela e la Statale 115 nel tratto Gela - Agrigento - Castelvetrano. L'area attraversata ha una morfologia prevalentemente collinare. Il paesaggio dell'altopiano e' costituito da una successione di colline e basse montagne comprese fra 400 e 600 metri. I rilievi solo raramente si avvicinano ai 1000 metri di altezza nella parte settentrionale, dove sono presenti masse piuttosto ampie e ondulate, versanti con medie e dolci pendenze, dorsali e cime arrotondate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 640, trentuno chilometri e ventidue viadotti: i numeri della "Strada degli Scrittori"

AgrigentoNotizie è in caricamento