rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Statale 640, il monumento dedicato a Livatino non verrà spostato

Le imprese e le maestranze hanno provveduto ad abbellire la zona realizzando in scala la rappresentazione della nuova strada degli scrittori ed incrementando lo spazio fruibile per quanti si recano in contrada Gasena

La richiesta delle associazioni "Amici del giudice Rosario Angelo Livatino" e "Tecnopolis" è stata accolta. Il monumento dedicato al giudice Rosario Livatino, fatto erigere, lungo l'ormai vecchio tracciato della statale 640, in contrada Gasena, dagli anziani genitori, non verrà spostato.

LEGGI ANCHE: "Stanza della memoria" nell'ex tribunale di piazza Gallo, primo passo

I vertici ed i tecnici del consorzio “Empedocle 1” assieme alla Cmc Ravenna ed all’Anas - secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia - hanno deciso di rispettare i luoghi e la memoria di contrada Gasena e del monumento commemorativo fatto edificare a proprie spese da Vincenzo Livatino e Rosalia Corbo.

LEGGI ANCHE: Intitolato il nuovo viadotto della raddoppiata statale 640 al giudice Livatino 

Le imprese e le maestranze oltre a procedere a mettere in ulteriore “sicurezza” il monumento hanno provveduto ad abbellire la zona realizzando in scala la rappresentazione della nuova strada degli scrittori ed incrementando lo spazio fruibile per quanti periodicamente si recano in contrada Gasena. Il processo diocesano di canonizzazione di Rosario Livatino è ormai alle battute finali. A giorni saranno completate le escussioni dei testi e quindi si passerà alla stesura della “positio” che se otterrà il consenso del vescovo della diocesi sarà inviata in Vaticano alla “Congregazione delle cause dei Santi” per l’ulteriore esame.

LEGGI ANCHE: La casa del giudice Livatino museo della legalità 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 640, il monumento dedicato a Livatino non verrà spostato

AgrigentoNotizie è in caricamento