rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Spaccio di droga sull'asse Agrigento-Aragona", due patteggiamenti e 4 rinvii a giudizio

Si è conclusa nel pomeriggio l'udienza preliminare a carico di nove imputati. Il gup ha deciso anche un'assoluzione e una condanna con rito abbreviato

Due patteggiamenti (un terzo sarà forse ratificato l’11 maggio), quattro rinvii a giudizio, un’assoluzione e una condanna. Questo l’esito dell’udienza preliminare a carico di nove imputati, accusati di avere allestito un giro di spaccio di droga fra Agrigento e Aragona. Si tratta di Salvatore Capraro, 27 anni, di Villaseta; Gaetano Faija, 25 anni, di Aragona; il fratello di quest’ultimo, Umberto, 23 anni; Alessandro Bosco, 36 anni, di Favara, Raimondo Sorce, 29 anni, di Favara; Alfonso Zammuto, 29 anni, nato in Belgio ma residente ad Aragona; Mario Attardo, 28 anni, di Aragona; Salvatore Terrasi, 37 anni, di Aragona; e Massimo Trupia, agrigentino di 43 anni. All’udienza precedente i difensori di Attardo, Terrasi e Capraro (gli avvocati Daniele Re, Rosa Salvago e Paola Antinoro) avevano chiesto di patteggiare la pena e definire la propria posizione evitando un vero e proprio processo. 

Per Terrasi il giudice dell’udienza preliminare Francesco Provenzano non ha ratificato in quanto ha ritenuto di dovere acquisire un ulteriore documento su una precedente vicenda giudiziaria. Ratificato, invece, per gli altri due: 10 mesi per Attardo, un anno e dieci mesi per Capraro.

Trupia e Zammuto, invece, sempre all'udienza precedente, attraverso i propri difensori Antonino Casalicchio e Giuseppe Zucchetto hanno scelto il giudizio abbreviato: per il primo il pubblico ministero Alessandra Russo ha chiesto la condanna a un anno e quattro mesi di reclusione. Per Zammuto è stata chiesta l’assoluzione. Il gup ha accolto la richiesta di proscioglimento per Zammuto e ha inflitto otto mesi di reclusione a Trupia. Per gli altri quattro è stato deciso il rinvio a giudizio. L’inizio della fase dibattimentale del processo è in programma il 19 luglio davanti al giudice Giancarlo Caruso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spaccio di droga sull'asse Agrigento-Aragona", due patteggiamenti e 4 rinvii a giudizio

AgrigentoNotizie è in caricamento