rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Racalmuto

Lavori alla scuola "Macaluso", il Comune dovrà pagare 9 mila euro alla seconda impresa

La sentenza del Tar, arrivata a lavori in corso, ha dato ragione anche alla ditta di Aragona che aveva fatto ricorso

Costeranno quasi 9 mila euro in più i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola "Generale Macaluso- scuola media Pietro D'Asaro" di Racalmuto. Il Tar ha dato ragione alla ditta arrivata seconda in graduatoria, che aveva fatto ricorso e che riceverà adesso quasi 9 mila euro come risarcimento.

LEGGI ANCHE: IL TAR CONDANNA IL COMUNE DI RACALMUTO

All'ultimo pagamento che il Comune ha effettuato per la ditta vincitrice infatti (767 mila euro totali), si aggiunge un'altra somma che, dunque, andrà alla ditta seconda in graduatoria del bando di gara dei lavori affidati in maniera provvisoria nel 2015, non senza ricorsi e problemi di carattere interpretativo da parte della commissione di gara. Alla prima aggiudicazione infatti era già arrivato un ricorso, che aveva portato il Comune a ricalcolare il ribasso, con il rifacimento delle procedure di gara in seguito ai chiarimenti del Ministero delle Infrastrutture.

In seguito alla nuova graduatoria però, a inviare un reclamo via Pec era stata anche la seconda ditta della nuova lista, una impresa edile di Aragona, che però ha ricevuto risposte negative dalla commissione di gara. Anche in questo caso però la valutazione della commissione di gara è stata giudicata sbagliata dal Tar che ha dato ragione alla ditta di Aragona quando però i lavori erano stati già affidati in maniera provvisoria ad un'altra impresa edile, questa di Mussomeli.

A lavori avviati e pagamenti avvenuti arriva così una somma anche per la seconda in lista dell'aggiudicazione dei lavori, la quale riceverà quasi 9 mila euro come risarcimento per il mancato guadagno che sarebbe potuto avvenire se non ci fosse stato l'errore della commissione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alla scuola "Macaluso", il Comune dovrà pagare 9 mila euro alla seconda impresa

AgrigentoNotizie è in caricamento