rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Operazione "Mare nostrum", soccorsi 219 migranti al largo di Lampedusa

Nel pomeriggio sono stati trasbordati a bordo di Nave San Giusto per le operazioni di pre-identificazione e fotorilevamento a cura del personale della Polizia di Stato impiegato nell’Operazione Mare Nostrum

Ieri mattina l’elicottero AB212 della fregata Grecale impegnata nell’Operazione Mare Nostrum, su segnalazione del Comando generale delle Capitanerie di Porto, ha individuato a sud-est di Lampedusa un barcone con a bordo 219 migranti di cui 200 uomini, 11 donne e 8 minori di varie 
nazionalità, in prevalenza siriani. 

La fregata Grecale, constatato il sovrannumero di persone a bordo, ha dichiarato la situazione di emergenza e tratto in salvo tutti i migranti.

Nel pomeriggio sono stati trasbordati a bordo di Nave San Giusto per le operazioni di pre-identificazione e fotorilevamento a cura del personale della Polizia di Stato impiegato nell’Operazione Mare Nostrum.

I migranti trasbordati stamane sul pattugliatore Vega, saranno sbarcati domani ad Augusta per il successivo avvio ai centri di accoglienza designati da Mininterno.

Dall’inizio dell’Operazione sono state portate a termine 74 operazioni di soccorso traendo in salvo 9538 migranti di cui 612 donne e 993 minori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Mare nostrum", soccorsi 219 migranti al largo di Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento