rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lavoro, i sindacati: sia esteso a 2 anni il permesso di soggiorno per gli stranieri

Domattina, in concomitanza con la mobilitazione nazionale, le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil, terranno un sit in davanti alla prefettura, per sollecitare gli interventi in favore di chi, tra i lavoratori dei paesi terzi residenti in Italia, ha perso l'occupazione

Cgil, Cisl e Uil chiedono al governo di estendere a 24 mesi il permesso di soggiorno per i lavoratori stranieri che hanno perduto il lavoro, ed annunciano per domani, giorno della mobilitazione nazionale, un presidio davanti alla prefettura di Agrigento. 
Lo hanno reso noto Massimo Raso, Maurizio Saia e Gero acquisto, segretari provinciali delle tre organizzazioni sindacali. 
“La crisi economica in Italia ha colpito duramente – scrivono i sindacati - anche il lavoro degli stranieri, tanto che per loro il tasso di disoccupazione ha raggiunto quota 17%. Sono tantissimi i cittadini di Paesi Terzi che hanno perso il lavoro e non sono riusciti a trovarne uno nuovo entro un anno - termine previsto dallo Stato italiano per trovare una nuova occupazione. Con la legge 92/2012, lo ricordiamo, la durata del permesso per attesa occupazione è stata portata da sei mesi ad un anno (minimo). Il permesso può essere ulteriormente rinnovato per “tutto il periodo di durata della prestazione di sostegno al reddito percepita dal lavoratore straniero"
"Tra il 2014 e il 2015, 300 mila permessi non sono stati rinnovati. Circa 200 mila sono scivolati – concludono Cgil, Cisl e Uil - nell’illegalità del lavoro sommerso, con conseguenze drammatiche. Per questo motivo, da molto tempo Cgil, Cisl, Uil hanno chiesto al Governo di estendere la durata del permesso per attesa occupazione a due anni”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, i sindacati: sia esteso a 2 anni il permesso di soggiorno per gli stranieri

AgrigentoNotizie è in caricamento