rotate-mobile
Cronaca Grotte

Vigili assunti a Grotte, il sindaco replica: "Il caos è nell'opposizione"

Dopo l'intervento del consigliere Leonardo Cutaia sulle nuove assunzioni, risponde l'amministrazione comunale

Il sindaco di Grotte, Paolino Fantauzzo e gli assessori Piero Castronovo e Diego Aqulina, non ci stanno alle dichiarazioni del consigliere d’opposizione Leonardo Cutaia, in merito all’assunzione di 5 nuovi vigli urbani, che verranno utilizzati nelle situazioni di traffico maggiore o in occasione delle festività e rispondono con una nota, nella quale scrivono di confusione all’interno delle fila dell’opposizione. “L'unico 'gran caos' realmente percepibile è quello che continua a regnare sovrano tra i banchi dell'opposizione consiliare – scrivono - . Innanzi tutto, non ci risulta che il reclutamento degli Operatori del Servizio di Polizia Stradale ed Urbana sia stato considerato come spropositato dalla cittadinanza. Al contrario, questa amministrazione ha ottenuto positivo riscontro per l’iniziativa.

LEGGI ANCHE: Cinque dipendenti diventano vigili urbani 

“Che il consigliere d’opposizione, Leonardo Cutaia, non riesca a darsi pace – continua la nota-  ci dispiace ma ce ne faremo una ragione. Ci preoccupa, invece, il fatto che il consigliere non sia riuscito “… a comprendere le motivazioni che hanno portato al reclutamento di altre cinque persone per la gestione del traffico …”, stante che le ragioni di questa determinazione, oltre ad essere state riportate in maniera chiara ed inequivocabile nei provvedimenti emanati, risultano fedelmente ripetute anche nell’articolo in commento, laddove si legge che gli operatori di che trattasi saranno impiegati “in occasioni di particolari esigenze di traffico automobilistico e di carenza di personale, durante le manifestazioni indette ed autorizzate dall’amministrazione comunale, o durante le giornate festive”. Il consigliere comunale Cutaia persevera ad elargire critiche derivanti dalla disinformazione che continua a caratterizzare gli sparuti interventi dell’opposizione, comunque sempre puntualmente confutati da quest’amministrazione. Cionondimeno, cogliamo l’occasione per dimostrare l’infondatezza di quanto dallo stesso asserito, anche in questo caso senza timore di smentita”.

Punto per punto il sindaco e gli amministratori rispondono al consigliere Cutaia, spiegando di come i nuovi vigili siano necessari, soprattutto in estate :

“In primo luogo, segnaliamo che, non da ora, la dotazione organica prevede per il locale corpo di polizia municipale dieci unità. Ad oggi, a seguito di pensionamenti e distacchi, risultano in servizio sette unità, peraltro con un’età media che supera i cinquant’anni, ciò che non è affatto secondario per i relativi compiti d’istituto.I cittadini residenti non sono circa 5.000 bensì 5.683 (01.01.2017 – istat), cui occorre aggiungere i circa 1.000 grottesi che abitano nelle C.de Fico Fontanelle e Confine, anch’essi doverosamente beneficiari dei servizi in esame, che, però, non figurano come residenti nel nostro Comune siccome trattasi di zone ricadenti in territorio di Racalmuto”.

“Occorre evidenziare – si legge ancora - che nel periodo estivo vi è un notevole incremento di presenze, notoriamente dovuto all’arrivo in paese dei nostri concittadini emigrati. I suaccennati dati bastano, ed avanzano, a far comprendere la congruità del personale utilizzato per le attività di polizia stradale ed urbana. Aggiungasi, inoltre, che, come dovrebbe esser noto al consigliere Cutaia, in questo periodo, anche il personale addetto alle mansioni in questione usufruisce delle ferie estive, ciò che oggettivamente comporta la riduzione delle unità effettivamente disponibili.

Non sarebbe dovuto sfuggire ad un consigliere di opposizione realmente attento agli interessi della cittadinanza il posticipo della conclusione dell’orario di servizio giornaliero feriale degli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale dalle ore 21,00 alle ore 22,00, attese le mutate esigenze del periodo estivo rispetto a quello invernale. Quest’amministrazione ha reclutato altre sei unità, cinque operatori addetti ai servizi di Polizia Stradale ed Urbana ed un Ausiliario del Traffico, a supporto degli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale e non contro gli stessi, all’esclusivo fine di garantire alla cittadinanza prestazioni più efficienti ed una maggiore presenza sul territorio, anche nei giorni festivi ed in orario notturno, specie in occasione delle tante manifestazioni programmate per “l’estate grottese”.

In conclusione il sindaco e i due assessori tengono a sgombrare il campo da possibili presagi di frizioni tra l’amministrazione e il corpo dei vigili urbani

“Sotto la puntuale supervisione e l’impeccabile coordinamento dell'instancabile e sempre presente responsabile del corpo Salvatore Liotta. Peraltro, ove l’opposizione si fosse decisa ad ascoltare il reiterato consiglio di documentarsi, avrebbe potuto agevolmente verificare che trattasi di esperienza già posta in essere con successo in molti altri comuni. Non sarebbe dovuto sfuggire al consigliere Cutaia anche il fatto che l’operazione in questione non comporta alcun aggravio di costi per le casse comunali ma, al contrario, si è migliorato qualitativamente e quantitativamente un servizio. Per ultimo ma non ultimo, occorre sgombrare il campo dalla zizzania che invano tenta di seminare il portavoce dei consiglieri di opposizione allorquando si erge a difensore della professionalità dei Vigili Urbani, peraltro, solo in questa occasione. Quest’amministrazione non ha mai posto all’ordine del giorno dei propri lavori la professionalità degli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale, tant’è che a questi ultimi si è proposto e formalmente notificato, sempre in prima istanza, una serie di progetti obiettivo giustappunto finalizzati ad incrementare e migliorare le prestazioni da offrire all’utenza, cui, però, i destinatari hanno preferito non aderire.

Stante il diniego opposto, l’amministrazione comunale, non potendo negare ai cittadini servizi di primaria importanza come quelli in commento, ha fatto ricorso al reclutamento, previa adeguata formazione, degli operatori de quibus tra impiegati con orario e stipendi ridotti (part-time), perseguendo così il duplice scopo di servire meglio e di più la cittadinanza, da un lato, e , dall’altro, consentire a chi guadagna di meno di portare alle proprie famiglie qualcosina in più. Le superiori argomentazioni, pertanto, palesano un fallito avvio di campagna elettorale improvvisato dal Consigliere Leonardo Cutaia al quale converrebbe essere un po’ più accorto, almeno in questi pochi mesi che ci separano dalle prossime elezioni comunali, onde evitare di collezionare altri strafalcioni.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili assunti a Grotte, il sindaco replica: "Il caos è nell'opposizione"

AgrigentoNotizie è in caricamento