rotate-mobile
Cronaca Valle dei Templi

Sicurezza nella Valle dei Templi, presentate otto domande: ammessa solo una associazione

La commissione ha ammesso, unica in graduatoria, l'Unione nazionale Arma dei carabinieri. Lo scopo è quello di coadiuvare il servizio di vigilanza

Sono state sette le associazioni che hanno presentato domanda per coadiuvare il servizio di vigilanza nella Valle dei Templi. Ma soltanto una, dopo l’esame della documentazione presentata, è stata ammessa in graduatoria: si tratta del sindacato dei carabinieri Unac (Unione nazionale Arma dei carabinieri).

Il Parco cerca associazioni per la vigilanza

La commissione si è riunita ieri nella sede del Parco, per esaminare la documentazione presentata dalle otto associazioni che hanno risposto all’avviso pubblicato i primi di febbraio. Oltre all’Unac, le organizzazioni di protezione civile e volontariato che si sono proposte sono state: l’Associazione Europea Operatori di polizia; la Gise Agrigento, la Sdav, Security Department Associazione di Volontariato; l’associazione nazionale Finanzieri d’Italia; l’associazione “I Falchi” onlus; la Sicily Emergency Foundation e l’associazione Aics.

Adesso, il responsabile unico del procedimento, dopo aver provveduto alla verifica del rinnovo dell’iscrizione dell’Unac al registro regionale delle associazioni di volontariato, procederà alla conclusione della gara.

Il servizio di collaborazione – si legge nell’avviso – si articolerà su prestazioni giornaliere secondo un calendario stilato dal Parco, che fornirà ai volontari uniformi e tesserini, oltre ad un’adeguata formazione. L’incarico ha durata triennale, dal 2018 al 2020, e prevede un rimborso spese giornaliero di 20 euro a persona.

"L'attività dei volontari di collaborazione, osservazione e segnalazione - fanno sapere dal Parco - in nessun caso potrà costituire condizioni o presupposto per essere sostitutiva di mansioni proprie del personale del Parco, né potrà mai assumere le caratteristiche del lavoro subordinato alle dipendenze del Parco". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nella Valle dei Templi, presentate otto domande: ammessa solo una associazione

AgrigentoNotizie è in caricamento