rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Leone

Due acqua-scooter della polizia per garantire la sicurezza in mare

Da Sciacca a Licata, passando anche da San Leone, gli agenti sono più vicini a bagnanti e villeggianti

Estate più sicura, da Sciacca a Licata, passando anche da San Leone ad Agrigento. La polizia di Stato, per essere ancora più vicina a bagnanti e villeggianti, si è dotata di due acqua-scooter. I mezzi, in dotazione della squadra nautica della Questura di Agrigento, possono svolgere attività da 0 a 500 metri dalla costa e sono manovrati da personale specializzato .

"L’acquascooter - hanno reso noto dalla Questura di Agrigento, - svolge la stessa attività di controllo del mare delle motovedette. Hanno però una duttilità di impiego che facilita determinati controlli. I due acqua-scooter della squadra nautica della Questura di Agrigento si aggiungono alle due motovedette: una d'altura classe "Squalo" e l'altra più piccola. Di fatto, gli acqua-scooter della Questura fanno nello specchio acqueo della provincia quello che le "Volanti" fanno, invece, su strada".

Si va, dunque, dal rispetto delle norme di navigazione da parte dei natanti privati alle attività di polizia giudiziaria in senso stretto, ma anche al soccorso e salvataggio delle persone in difficoltà e possono partecipare anche alle operazioni di ordine e sicurezza pubblica. Tra i compiti assegnati anche quello di verificare il rispetto delle norme di sicurezza da parte dei titolari degli stabilimenti balneari. Di fatto, anche nell'Agrigentino dunque, c'è - grazie ai due acqua-scooter - un servizio di prossimità sulle spiagge. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due acqua-scooter della polizia per garantire la sicurezza in mare

AgrigentoNotizie è in caricamento