rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Siculiana

Resort di Torre Salsa, presentata una interrogazione al ministro

I deputati chiedono di sapere "in che modo la realizzazione della struttura turistica possa considerarsi compatibile con l'esigenza di assicurare un adeguato equilibrio tra la conservazione del sito ed un uso sostenibile del territorio"

Mercoledì sono partiti i lavori, per 45 milioni di euro, per realizzare il resort di Torre Salsa. Lo scorso 3 marzo è stata, però, presentata l'ennesima interrogazione parlamentare al ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare. A presentarla sono stati i deputati Mannino, Busto, Daga, De Rosa, Micillo, Terzoni e Zolezzi. I deputati chiedono "quali iniziative di competenza, il ministro, intenda assumere per tutelare il sito di importanza comunitaria nel quale è situata la riserva di Torre Salsa e se, ed in che modo, la realizzazione della struttura turistica possa considerarsi compatibile con l'esigenza di assicurare, in ogni caso, un adeguato equilibrio tra la conservazione del sito ed un uso sostenibile del territorio". 

LEGGI ANCHE: Resort di lusso a Torre Salsa, partiti i lavori 

"La riserva naturale orientata Torre Salsa è un'area naturale protetta di 762 ettari che si estende tra Siculiana marina ed Eraclea Minoa - scrivono - . La riserva, che costituisce un pregio del patrimonio naturalistico regionale e nazionale, ricade all'interno di un sito d'importanza comunitaria. Con deliberazione della Giunta di Siculiana, del 10 marzo 2016, l'amministrazione ha approvato il progetto per la realizzazione di una struttura turistico-ricettiva, ADLER mare spa-resort e centro benessere, presentato dalla società Ritempra s.p.a.. La struttura turistica - prosegue l'interrogazione parlamentare - nascerà in contiguità con i terreni della riserva di Torre Salsa, ed in parte all'interno della fascia di rispetto del sito di interesse comunitario. Tale progetto prevede l'utilizzo di una parte dei tracciati interni e di alcune spiagge che saranno privatizzate e rese di esclusiva pertinenza della struttura, a discapito della piena accessibilità e fruibilità delle stesse da parte dei cittadini".

LEGGI ANCHE: Cantiere per il resort, darà lavoro a 340 persone 

"Ad avviso degli interroganti, le opere e gli interventi previsti nel progetto per la realizzazione del resort possono senz'altro configurarsi, anche ai fini di una apposita segnalazione da inoltrare alla Commissione europea, quali impatti ed attività che incidono, in maniera significativa e negativa, - è stato scritto nell'interrogazione parlamentare - sulla conservazione e sulla gestione del sito, il quale può essere leso non soltanto per effetto di attività dirette su quest'ultimo". 

LEGGI ANCHE: Legambiente: "Leggeremo la documentazione"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resort di Torre Salsa, presentata una interrogazione al ministro

AgrigentoNotizie è in caricamento