rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Si appropriò dei soldi degli anziani clienti", a giudizio ex direttore Poste

Vincenzo Di Rosa, responsabile dell'ufficio di Castrofilippo, fu pure destinatario di sequestro e misura cautelare

Prima il sequestro e la misura cautelare. Adesso la decisione del giudice dell’udienza preliminare di disporre il rinvio a giudizio. L’ex direttore dell'ufficio postale di Castrofilippo, Vincenzo Di Rosa, 56 anni, accusato di avere sottratto circa 223 mila euro ai clienti, sarà processato dai giudici della prima sezione penale.

La prima udienza del dibattimento è stata fissata per il 26 marzo. L’inchiesta è stata condotta dal pubblico ministero Alessandra Russo che, ieri mattina, ha insistito in aula per la richiesta di rinvio a giudizio che qualche ora dopo è stata accolta dal gup. Di Rosa, in passato semplice postino e poi promosso improvvisamente direttore dell’ufficio di Castrofilippo, sarà processato per svariate ipotesi di peculato e truffa.

Innanzitutto, secondo l’accusa, si sarebbe appropriato di circa 51 mila euro di proprietà dell’ufficio – da qui scaturisce l’accusa di peculato – prelevandoli indebitamente dall’Atm e dalla cassa. Contestate, inoltre, svariate ipotesi di truffa ai danni di clienti.

Nel marzo di due anni fa, ad esempio, avrebbe chiesto a un anziano cliente la consegna del libretto col pretesto di “calcolare gli interessi”: in realtà, sostiene l’accusa, ne avrebbe approfittato per prelevare 50 mila euro e incassare la polizza vita collegata al titolo finanziario a insaputa del titolare. E poi ancora, qualche mese prima, avrebbe truffato un’anziana vedova che voleva rimodulare tre libretti, cointestati col marito appena morto, intestandoli anche alle figlie. Di Rosa, invece, che è difeso dagli avvocati Alfonso Neri e Salvatore Pennica, sempre secondo la Procura, avrebbe incassato alcuni buoni collegati ai titoli facendo sparire 17 mila euro. In altre circostanze il meccanismo sarebbe stato simile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Si appropriò dei soldi degli anziani clienti", a giudizio ex direttore Poste

AgrigentoNotizie è in caricamento