rotate-mobile
Cronaca

Sguardo al futuro con i nuovi corsi di laurea, Firetto: "L’università in città riparte davvero"

Un passo importante verso la cultura. L'anno accademico di riferimento sarà dal 2020/2021. Il sindaco: "Sono i risultati che ci ricompensano di tante fatiche"

“L’università riparte davvero”. E’ questa la soddisfazione del sindaco di Agrigento, Lillo Firetto. Il polo universitario apre le porte al futuro e lo fa con dei nuovi corsi di laurea.

"È una bella notizia per tanti giovani e per le loro famiglie - ha detto il sindaco della città -  cui abbiamo sentito il dovere di dare una risposta certa, malgrado avessimo intrapreso consapevolmente una strada in salita. Non è soltanto il successo di un percorso politico, quanto la gioia per aver unito le forze e le volontà per ripartire. È trascorso tanto tempo da quel de profundis, era il 2015, che ebbe come protagoniste le proteste e le delusioni degli studenti.  L'università di Palermo ha approvato per Agrigento l’istituzione di tre corsi di Laurea per l’anno accademico 2020/2021".

Aule aperte ad un nuovo futuro, nuovi corsi di laurea al polo universitario

Ecco l'offerta formativa nel dettaglio: Scienze dell’Educazione (corso di laurea triennale); Architettura (corso di laurea triennale) ed Economia (corso di laurea triennale).  Questi corsi si aggiungono ai già esistenti, quali il corso di laurea in Servizi Sociali e al Corso di laurea specialistica in Architettura,  nonché a quelli in esaurimento, quali Beni Culturali e Giurisprudenza, ed al corso in mediazione Linguistica e Culturale.

"Sono i risultati che ci ricompensano di tante fatiche.  Il Comune - fa sapere Firetto -  è rimasto saldo al suo posto, quando la barca stava affondando. Sostanzialmente da soli abbiamo tenuto la barra a dritta, contro ogni ostacolo, e in particolare contro le asperità sollevate dal Libero Consorzio dei Comuni, la ex Provincia regionale. E' la battaglia che abbiamo dovuto sostenere per mantenere in piedi il Cua contro ogni pronostico. I nuovi tre corsi saranno attivi dopo la ratifica del Miur dal prossimo anno accademico. Sono corsi di laurea - spiega il sindaco -  che possono attrarre un gran numero di studenti, alleggerire notevolmente la spesa di tante famiglie, rianimare di presenze la sede universitaria e riaccendere in tutti la speranza con una nuova prospettiva di rinascita per una città che può tornare a credere con più decisione nella sua visione di sviluppo attraverso la cultura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sguardo al futuro con i nuovi corsi di laurea, Firetto: "L’università in città riparte davvero"

AgrigentoNotizie è in caricamento