rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Servono sei ambulanze, l'Asp ha avviato un'indagine di mercato

L’azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha dato massima divulgazione alla riapertura dei termini

Servono sei ambulanze. E sono necessarie – per prestare servizio negli ospedali di Agrigento e provincia - anche urgentemente. L’azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha riaperto i termini di una precedente indagine di mercato, con la quale si cercavano soltanto due mezzi di soccorso di tipo rianimatorio. Adesso, la ricerca, di fatto, è salita a ben sei ambulanze. Cinque, eventualmente, i mezzi che l’Asp potrebbe decidere di versare in permuta.

Ciclicamente, anche l’Asp di Agrigento è costretta a dover fare i conti con mezzi di soccorso non più nuovissimi – sia per quanto riguarda i chilometri percorsi dalle ambulanze che per le apparecchiature e attrezzature di cui sono dotate – e dunque con la necessità di acquisti e sostituzioni.

Le due ambulanze di tipo rianimatorio servono per i presidi ospedalieri di Agrigento e Sciacca. La decisione di acquistare questi due nuovi, indispensabili, mezzi di soccorso è stata presa all’inizio del settembre del 2017. Negli ultimi giorni, però, la decisione – dell’Asp 1 di Agrigento – di riaprire i termini dell’indagine di mercato. Perché, nel frattempo, di ambulanze – questa volta di tipo “B” – ne servono altre quattro da utilizzare per gli ospedali “San Giovanni di Dio” di Agrigento, “Barone Lombardo” di Canicattì, “San Giacomo d’Altopasso” di Licata e “Giovanni Paolo II” di Sciacca.

L’azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha dato massima divulgazione alla riapertura dei termini dell’indagine di mercato ed ha stabilito – vista l’urgenza della ricerca – il termine del 17 settembre: termine tassativo entro il quale dovranno arrivare i preventivi. “Il prezzo d’acquisto dovrà essere comprensivo delle spese di messa su strada, consegna e collaudo del veicolo proposto” – hanno scritto dall’Asp - . I due capitolati d’appalto – per le due ambulanze di tipo rianimatorio e per le quattro di tipo “B” – sono stati pubblicati sul sito internet dell’azienda sanitaria provinciale. Vi sono indicate tutte le caratteristiche tecniche e sanitarie, nonché gli allestimenti esterni dei mezzi che l’Asp sta effettivamente cercando. Particolare attenzione viene dedicata, forse anche inevitabilmente, al vano sanitario di ogni tipo di veicolo e sono stati indicati anche gli equipaggiamenti di cui l’ambulanza dovrà essere dotata. Indicato anche, nei due diversi capitolati, anche il kit di sicurezza e i sistemi di monitoraggio del paziente che dovrà essere trasportato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servono sei ambulanze, l'Asp ha avviato un'indagine di mercato

AgrigentoNotizie è in caricamento