rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Cammarata

Servizio antincendio, squadre di volontari anche nell'area montana

Verranno sorvegliate le zone boschive della provinciale 24 Cammarata-Santo Stefano di Quisquina e della provinciale 26 C, Santo Stefano Quisquina-confine provincia di Palermo

Il servizio anticendio è attivo, da questa mattina, anche nell'area di Cammarata-Santo Stefano Quisquina. Al potenziamento del servizio, già attivato nei giorni scorsi dal Libero consorzio comunale lungo alcune strade provinciali, ex consortili e alcuni tratti di statali, si è arrivati grazie all’accordo con l’organizzazione "Sicilia Soccorso" di San Giovanni Gemini , che con i suoi volontari sorveglierà, tramite postazioni dinamiche, alcuni tratti strategici della provinciale 24 Cammarata-Santo Stefano di Quisquina e della provinciale 26 C, Santo Stefano Quisquina-confine provincia di Palermo.

Il servizio, richiesto dalla Prefettura, per il terzo anno consecutivo mira a prevenire e contrastare gli incendi boschivi attraverso una continua attività di avvistamento lungo le strade  limitrofe alle aree boscate, sarà attivo sino a tutto il mese di agosto 2017, ed è svolto dalle associazioni di volontariato di Protezione civile con squadre di due volontari per almeno otto ore consecutive tutti i giorni, festivi e prefestivi compresi, che operano sotto il diretto coordinamento dell'ufficio di Protezione civile del Libero consorzio.

Le strade provinciali sulle quali agiscono i volontari delle associazioni sono: SP n.63A, SP n.05 B, SPC n.67 e SPC n.68 nei comuni Palma di Montechiaro e  di Licata (Organizzazione europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile di Camastra); SP n. 20 B, SP n. 21, SP n. 19, SPC n. 29 e SPC n. 30 nei comuni di San Biagio Platani, Casteltermini e S. Angelo Muxaro (Giubbe Verdi Santa Croce di Casteltermini); SP n. 24B e SP n.26C nei comuni di Cammarata e Santo Stefano di Quisquina (Organizzazione Sicilia Soccorso di San Giovanni Gemini)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio antincendio, squadre di volontari anche nell'area montana

AgrigentoNotizie è in caricamento