rotate-mobile
Cronaca Favara

Stroncato mercato illegale dei cardellini, denunciati cinque favaresi

Operazione dei carabinieri forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo e Agrigento e delle Guardie giurate zoofile del Wwf Sicilia. Sono stati liberati 29 uccelli tenuti in cattività

Duro colpo al mercato illegale dei cardellini. I carabinieri forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo e Agrigento, Nucleo Cites, e delle Guardie giurate zoofile e venatorie del Wwf Sicilia, in occasione della tradizionale Fiera dell'agricoltura che si svolge a Ferragosto a Favara, hanno scoperto cinque postazioni abusive, presidiate da persone poi identificate e denunciate a piede libero, dove si offrivano in vendita diversi esemplari di avifauna selvatica protetta, rinchiusi in gabbiette piccole o comunque in condizioni di grave sovraffollamento. Lo hanno reso noto le Guardie giurate del Wwf.

Mercato illegale di cardellini, 5 denunce

Attorno alle postazioni - fanno sapere dal Wwf - è stato notato un concentramento di passanti che si fermavano vicino alle gabbie (alcune seminascoste dalle bancarelle, altre poste sui marciapiedi o sulle automobili), piene di uccellini; alcuni passanti, incuriositi, si fermavano per guardarli e per conoscere il prezzo degli uccelli che si dibattevano tra le sbarre nel tentativo di scappare. Quindi è scattato immediatamente il blitz con il sequestro degli uccelli, tutti appartenenti alla specie “Cardellino” (Carduelis carduelis), un fringillide del quale è rigorosamente vietata la cattura e la detenzione in quanto specie tutelata sia a livello nazionale che internazionale.

Grazie al pronto intervento dei carabinieri forestali e delle Guardie del Wwf, è stato così stroncato un vero e proprio mercato clandestino di uccelli protetti che, verosimilmente, erano stati catturati illecitamente nei giorni precedenti dai bracconieri attraverso attività vietate di uccellagione e prelievo in danno del patrimonio pubblico statale. Il commercio degli animali, infatti, avrebbe fruttato considerevoli introiti ai venditori: è noto che gli esemplari più giovani o di recente cattura (cosiddetti “presicci”) vengono venduti per alcune decine di euro, ma per gli esemplari adulti e più “pregiati” si può arrivare anche a centinaia o migliaia di euro.

Al termine dell’operazione i 29 cardellini sequestrati dall’Arma, dopo l’esame clinico da parte del Dirigente Veterinario del Servizio sanità animale dell’Asp di Agrigento, sono stati reimmessi in natura in un luogo idoneo, d’intesa con l’autorità giudiziaria che ne ha autorizzato la liberazione. A carico dei cinque favaresi denunciati, sono state contestate le ipotesi di reato di ricettazione e detenzione di animali in condizioni incompatibili.

“L’uccellagione, ossia la cattura di uccelli vivi con reti e trappole, è purtroppo una pratica diffusissima in tutta la Sicilia – spiega Ennio Bonfanti, coordinatore regionale delle Guardie giurate del Wwf – ed è la fonte di rifornimento di questi 'mercanti' di fauna. Di solito vengono utilizzate grosse reti sistemate sul terreno, vicino una pozza d’acqua, e circondate dai richiami (altri cardellini rinchiusi in gabbiette) i quali, con i loro canti, attirano altri uccelli che per abbeverarsi finiscono in trappola. Sono soprattutto i cardellini ad essere sottratti al loro naturale stato di libertà mediante tali delittuose azioni di uccellagione, perché ricercati dai cosiddetti “appassionati” (allevatori e collezionisti) per la bellezza del variopinto piumaggio e per il melodioso canto. Altri metodi illegali di cattura prevedono l’uso di trappole o bacchette intrise di colla dove gli uccellini rimangono invischiati; con tutti questi sistemi vengono presi anche centinaia di uccelli al giorno, per un giro d'affari di notevoli dimensioni. I cardellini e tutti gli altri uccelli canori selvatici – conclude Bonfanti - rientrano tra le specie protette dalla normativa statale e comunitaria sulla tutela della fauna, per cui la loro cattura, detenzione o commercio costituisce reato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stroncato mercato illegale dei cardellini, denunciati cinque favaresi

AgrigentoNotizie è in caricamento