rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Girgenti acque, Tar annulla ordinanze sindacali su distacchi

La Prima sezione del Tar Palermo ha accolto l'istanza di sospensiva reclamata avverso le ordinanze sindacali di Casteltermini, Montevago e Sambuca di Sicilia condannando i Comuni alle spese di giudizio. A comunicarlo con una propria nota stampa è Girgenti acque

La Prima sezione del Tar Palermo ha accolto l'istanza di sospensiva reclamata avverso le ordinanze sindacali di Casteltermini, Montevago e Sambuca di Sicilia condannando i Comuni alle spese di giudizio.
 
A comunicarlo con una propria nota stampa è Girgenti acque.

Il gestore del servizio idrico per la provincia di Agrigento afferma che «la procedura di sospensione dell’erogazione per morosità è prevista nell’ordinamento giuridico italiano che rappresenta “la carta dei diritti dell’utente del servizio idrico”, ed è contenuta nel regolamento utenza vigente, approvato dall’assemblea dei rappresentanti dell’Ato Ag9.  Dalla nostra esperienza emerge che i veri morosi non sono gli indigenti o le persone in difficoltà economica - si legge -. Tutti, infatti, vengono messi dalla Girgenti Acque nelle condizioni di effettuare i pagamenti con dilazioni anche molto lunghe e con rate di importo molto piccolo. La sospensione dell’erogazione avviene soltanto nei casi in cui l’utente si rifiuta categoricamente di pagare le bollette anche a rate».
 
Girgenti Acque afferma, quindi, il proprio «dovere di attuare la procedura di sospensione idrica nell’ambito dell’attività di contrasto alla morosità per garantire l’equilibrio economico e finanziario aziendale e nel rispetto della generalità  degli utenti virtuosi che pagano regolarmente le bollette. Astenersi dall’esecuzione della procedura di sospensione idrica per morosità, da un lato, avrebbe ripercussioni economiche e finanziarie sul bilancio aziendale e conseguentemente sulla tariffa del servizio idrico integrato gravando sulla generalità degli utenti, dall’altro, lederebbe il principio di non discriminazione degli utenti paradossalmente privilegiando quelli morosi a scapito di quelli virtuosi.  Chi non paga le bollette dell’acqua e/o usufruisce abusivamente del servizio danneggia principalmente l’intera collettività, perché fa pagare l’acqua ed i servizi di cui gode agli utenti regolari che pagano la bolletta. Ed è proprio per garantire gli utenti virtuosi che Girgenti Acque SpA ha potenziato la campagna antimorosi e antiabusivismo, intensificando i controlli sulle utenze, in modo da individuare i furbi e gli abusivi. Il principio che si intende affermare è quello di “pagare tutti per pagare meno”».
 
Girgenti Acque, concludendo, ha chiesto ai sindaci e a tutti i rappresentanti delle istituzioni a farsi carico di invitare tutti al rispetto delle regole ed a rispettare il lavoro incessante di chi opera tutti i giorni per garantire il servizio idrico in tutta la provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girgenti acque, Tar annulla ordinanze sindacali su distacchi

AgrigentoNotizie è in caricamento