rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro città / Salita Damareta

Agrigento, M5s: «In salita Damareta sporcizia e pericoli»

Il consigliere comunale del Movimento cinque stelle Marcello La Scala e l'attivista del meetup "Amici di Beppe Grillo" di Agrigento Emanuele Dalli Cardillo, hanno segnalato la situazione di pericolo e di carenza igienica in atto fatta registrare dalla scalinata di via Damareta

Il consigliere comunale del Movimento cinque stelle Marcello La Scala e l’attivista del meetup "Amici di Beppe Grillo" di Agrigento Emanuele Dalli Cardillo, hanno segnalato la situazione di pericolo e di carenza igienica in atto fatta registrare dalla scalinata di via Damareta.

«Quei gradini sono un pericolo per molti, acclarato dal fatto che già diversi pedoni hanno rischiato di cadere e di riportare conseguenze gravissime. Persino all’atto del nostro sopralluogo una signora ci ha riferito di essere scivolata pochi giorni fa - hanno detto La Scala e Dalli Cardillo -.

La scalinata va immediatamente ripulita perché presenta abbondante terriccio che si riversa giù per alcune rampe, soprattutto nelle giornate di pioggia. Il terriccio proviene da una discarica di materiale edile abbandonata. Sono gli  scarti di un recente intervento che andava completato ripulendo totalmente il sito.

Ma ci sono altre gravi criticità: prima fra tutte la mancanza di strisce pedonali e di uno specchio parabolico stradale per la sicurezza dei pedoni che scendendo arrivano alla fine della scalinata e si immettono in via Esseneto. Quando raggiungono la strada non hanno alcuna possibilità di vedere se sopraggiungono auto alla loro sinistra. Esisteva prima uno specchio parabolico stradale ma è stato rimosso da molto tempo. Andrebbe ripristinato per la sicurezza di tutti.

Le caditoie sono otturate - dicono ancora -. E i residenti non riescono a salire   con l’auto dalla via Esseneto per accedere in via Damareta quando piove perché l’area d’ingresso della scalinata ha l’asfalto scivoloso. 

Ci domandiamo infine:  perché da qualche tempo non vediamo più i netturbini a ripulire ? Un’altra vicenda incresciosa, con la conseguenza che la sporcizia domina.
Chiediamo che l’amministrazione comunale provveda a risolvere tutti questi problemi e a richiamare chi ha delle responsabilità circa le condizioni da noi descritte a fare gli interventi opportuni per rimediare
».

La scalinata di via Damareta


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, M5s: «In salita Damareta sporcizia e pericoli»

AgrigentoNotizie è in caricamento